Monopattini elettrici, tutte le nuove regole: volano multe

Chi ha un monopattino elettrico per poter circolare deve rispettare una serie di norme contenute nel Codice della Strada per evitare multe ed incidenti

monopattino elettrico
monopattino codice della strada (Foto Adobe)

Ormai non è più raro vederli sfrecciare nelle strade delle città: parliamo dei monopattini elettrici che, negli ultimi anni a questa parte e soprattutto per merito di vari bonus, hanno preso piede anche in Italia. I monopattini elettrici possono essere usare a partire dai 14 anni, con obbligo di casco, e con questi ci si può spostare indisturbati per le strade di paesi e città rispettando, ovviamente, le regole del Codice della Strada.

Con le modifiche al Codice della Strada avvenute ad inizio 2022, infatti, sono state disciplinate anche le regole che devono essere rispettate da coloro i quali possiedono un monopattino elettrico. Si tratta di una lunga serie di leggi da non trasgredire per evitare prima di tutto incidenti ma anche sanzioni più o meno salate. Vediamo tutte le nuove regole che riguardano questo mezzo di trasporto.

Monopattini elettrici, le leggi da rispettare per evitare multe

monopattino elettrico
monopattino codice della strada (Foto Pixabay)

La prima cosa da dire è che il Nuovo Codice della Strada prevede che i monopattini elettrici che si muovono fuori dai centri abitati possono circolare solo sulle piste ciclabili. Nei centri abitati la circolazione è consentita su strade urbane con limite di velocità di 50Km/H , nelle aree pedonali, su percorsi pedonali e ciclabili, su corsie ciclabili, su strade a priorità ciclabile, su piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata ovvero dovunque sia consentita la circolazione dei velocipedi.

LEGGI ANCHE: Vuoi comprare un’auto? Se hai questo ISEE puoi avere un bonus

Per quanto riguarda invece la circolazione nelle aree pedonali il limite di velocità da rispettare è molto basso ed è di 6Km/h. Negli altri spazi invece il limite di velocità passa da 25 a 20 km/h. E’ inoltre vietato circolare o sostare sui marciapiedi mentre è consentita la sosta negli stalli riservati a velocipedi, ciclomotori e motoveicoli. Altre leggi, invece, riguardano il limite d’età di utilizzo e le norme sui passeggeri.

LEGGI ANCHE: Non superare questa velocità: stanno fermando tutti. Multa a 4 cifre in arrivo

Per quanto riguarda l‘età limite, i monopattini elettrici possono essere guidati a partire dai 14 anni con obbligo di casco omologato UNI EN 1078 o UNI EN 1080. Sul monopattino non possono essere trasportate altre persone e non si possono portare né oggetti e né animali ed è vietato  trainare altri veicoli o farsi trainare. Obbligo di tenere due mani sul manubrio eccetto per indicare la svolta.

Per evitare sanzioni è necessario che tutti i monopattini elettrici commercializzati in Italia siano dotati di indicatori luminosi di svolta e di freno. Per i monopattini già in circolazione prima di tale data, è fatto obbligo di adeguarsi entro il 1° gennaio 2024.