Vuoi comprare un’auto? Se hai questo ISEE puoi avere un bonus

Coloro che hanno una determinata soglia ISEE possono fare domanda per ottenere l’ecobonus che permette di avere vari incentivi per l’acquisto di auto

ecobonus
ecobonus acquisto auto (Foto Pixabay)

Acquistare un’automobile è uno dei sogni degli italiani, un sogno spesso dettato da esigenze lavorative. Possedere una propria automobile è infatti spesso necessaria ma, per molte persone, si tratta anche di un lusso vero e proprio. Non sempre, infatti, si ha a disposizione denaro a sufficienza anche per comprare l’utilitaria più economica ma è proprio in questo caso che subentrano una serie di bonus.

Anche questa volta ad accorrere verso gli italiani che versano in una situazione economica disagiata è lo Stato. Per quanto riguarda infatti il comparto dei motori che il Governo, su proposta del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, ha messo in campo un Ecobonus per l’acquisti di automobili non inquinanti.

Ecobonus, l’ISEE per richiederlo e i vari incentivi

ecobonus
ecobonus acquisto auto (Foto Adobe)

A partire dal 2 novembre gli italiani che hanno un determinato ISEE possono presentare apposita domanda per ottenere i nuovi incentivi destinati all’acquisto di un’ auto non inquinante fino a 60 g/ Km CO2. Si tratta di una novità che è stata introdotta dal DPCM del nuovo Governo Meloni su proposta del ministro Giorgetti e dal suo dicastero sullo Sviluppo economico.

Possono presentare apposita domanda coloro i quali hanno un ISEE che è inferiore a 30mila euro e vogliono acquistare un veicolo della categoria M1, ovvero auto elettriche e ibride plug -in. Queste persone, tramite l’ecobonus, potranno beneficiare di un incremento, per il 2022, del 50% sulle risorse già stanziate. Vediamo come saranno distribuiti gli incentivi.

LEGGI ANCHE: Auto elettriche, in arrivo il bonus per gli incentivi sull’acquisto: approfittane subito

Gli interessati potranno avere fino a un massimo di 7.500 euro di contributi per la rottamazione per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa. Avranno fino ad un massimo di 6.000 euro di contributi con rottamazione per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 45.000 euro IVA esclusa.

LEGGI ANCHE:  Portiera auto, attenzione ad aprirla così: rischi anche le manette

Potranno ottenere il bonus anche le persone giuridiche che svolgono attività di noleggio auto con finalità commerciali. In questo caso potranno avere fino a un massimo di 2.500 euro di contributi con rottamazione per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa. Inoltre avranno fino a un massimo di 2.000 euro di contributi con rottamazione per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 45.000 euro IVA esclusa.