Come pulire l’interno del casco: evita questi errori

Di seguito qualche indicazione per la pulizia accurata del casco, senza problemi di sicurezza e comodità per chi lo indossa

Imbottitura casco manutenzione
Imbottitura casco (Foto Adobe)

Per utilizzare spesso il casco, bisogna averne cura e effettuare una periodica manutenzione. Tra le altre attenzioni, una deve essere dedicata alla pulizia interna dell’imbottitura. Qui caldo, sudore, smog creano delle condizioni in cui batteri e allergeni possono depositarsi con conseguenze fastidiose per chi indossa il casco.

La pulizia poi deve essere fatta senza deteriorare l’interno e compromettere l’imbottitura, parte non secondaria della funzione di protezione del casco. Creare dei restringimenti e delle deformazioni dei materiali, come delle lacerazioni e degli strappi dell’imbottitura, può rendere inutilizzabile il casco, limitandone l’efficacia come strumento di protezione. Ecco quindi alcuni suggerimenti per una manutenzione e pulizia sicura dell’imbottitura interna del casco.

In che modo effettuare la pulizia dell’imbottitura interna del casco senza creare danni

Imbottitura casco manutenzione
Casco (Foto Adobe)

Le protezioni interne possono essere di due tipi: removibili e non removibili. Le prime sono più semplice da pulire ed igienizzare. Si deve infatti sganciarle e lavarle come un normale capo di abbigliamento. Si può usare un sapone o detergente neutro (non solventi chimici troppo aggressivi), lavandola a mano in acqua fredda o tiepida a non più di 30 gradi.

Dopo il risciacquo, l’imbottitura va fatta asciugare in un luogo ventilato e asciutto, per evitare muffe e odori sradevoli,  e non direttamete al sole e lontano a fonti calore. Il caldo rischia di deformare la protezione, limitandone comodità e funzionalità. Le imbottiture non removibili, invece, necessitano di prodotti spray ad hoc, che igienizzano l’interno e combattono gli odori fastidiosi.

Leggi anche: Sai quanto guadagna un camionista? Cifre importanti

Altrimenti si può utilizzare una spugnetta inumidita, ma ben strizzata, imbevuta di acqua e sapone neutro. Dopo qualche passaggio, si usa un’altra spugna imbevuta d’acqua per risciacquare. Infine i casco si deve asciugare lontano dai raggi diretti del sole. Buona norma, prima di queste operazioni leggere attentamente le istruzioni contenute sull’etichetta dell’imbottitura.

Leggi anche: Patente AM, quiz e conferme 2023: come sarà

Altri semplici accorgimenti soffiare di tanto in tanto nelle prese d’aria, per rimuovere polvere e insetti che potrebbero essere rimasti intrappolati. Utilizzare uno spazzolino da denti per i punti più difficili da raggiungere e spruzzare ogni tanto dello spray disinfettante ecologico senza solventi chimici per prevenire odori sgradevoli e accumuli di sporco e residui.