Raccomandata a casa: la sigla che preannuncia una multa

C’è un modo per capire se la raccomandata che abbiamo ricevuto per posta a casa contiene una multa? Sì, ed è anche molto semplice

multa
raccomandata capire se è multa (Foto Adobe)

Non è raro che possiamo ricevere direttamente a casa, per posta, una raccomandata che, al suo interno, potrebbe contenere una sanzione amministrativa per aver trasgredito con la nostra vettura una delle regole contenute nel codice della strada. Ci riferiamo a multe che riguardano il divieto di sosta, la scadenza di un tagliando per la sosta, ma anche se commettiamo infrazioni più gravi come il superamento del limite di velocità o se siamo passati con il semaforo rosso.

Ovviamente di primo impatto non possiamo sapere il contenuto di una raccomandata ma ci sono alcuni accorgimenti che possono farci sapere, a raccomandata chiusa, se quello che contiene la busta è effettivamente una multa o si tratta di qualcos’altro. In questo articolo spieghiamo proprio come fare a capire se la raccomandata contiene una multa.

Raccomandata, come capire se è una multa dal codice

multa
raccomandata capire se è multa (Foto Adobe)

Un modo semplice ed impeccabile per capire se la raccomandata che abbiamo ricevuto racchiude una multa è leggere i codici della raccomandata stessa. Ogni codice, infatti, ha un significato ben preciso: si tratta di una combinazione di numeri a cui Poste Italiane attribuisce un determinato significato. I codici di raccomandata per le multe sono sempre i seguenti: 75, 76, 77, 78 e 79.

LEGGI ANCHE:  Rc moto in Italia: dove costa di più e perché

Se la raccomandata ha uno di questi numeri, allora è molto probabile che si tratti di una multa che può essere non solo una contravvenzione stradale ma potrebbe anche nascondere una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate, in particolare di controlli sulla dichiarazione dei redditi. I codici 613 e 615 riguardano le comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate per multe o imposte non pagate.

LEGGI ANCHE: Guida col telefono, è stangata: quanti punti ti costa

Se invece sulla raccomandata sono presenti i codici 12, 13, 14, 15, 151, 152, 1513, 1514, 1515, allora è molto probabile che si tratti di una raccomandata semplice proveniente da un privato. Ricordiamo, infine, che da agosto 2017 Poste Italiane ha perso l’esclusiva sulla notifica degli atti giudiziari e delle multe quindi possiamo ricevere una multa anche da un servizio di poste private e da un corriere. Per questo motivo ogni società avrà i propri codici raccomandata e i propri segni per distinguere la multa dalle altre comunicazioni.