Quanto costano i camper più economici

Molte persone non lo sanno, ma esistono dei modelli di camper molto accessibili, anche sotto i 20.ooo euro. La lista dei più economici

camper più economico
Camper (Foto Adobe)

Il camper non solo è simbolo di viaggio, ma anche di libertà. Si può girare per il mondo pernottando dove si vuole. In teoria. In pratica le cose sono un po’ più complicate. In Italia esistono delle restrizioni per i pernottamenti in camper, come anche per il campeggio libero. Si può pernottare solo in alcune zone autorizzate. Il problema del camper è che richiede un costo iniziale per molte persone proibitivo, che può superare anche i 50.000 euro. Inoltre dato il valore del veicolo non è sicuro tenerlo fermo in strada, per cui alle spese iniziali si deve unire il costo di un’autorimessa o di un garage.

Il camper a differenza della roulotte non necessita dell’auto, è una specie di casa compatta. In ogni caso viaggiare con il camper non è solo avventuroso, ma anche molto romantico. Per guidare il caper basta la patente B, almeno per i veicoli entro i 3.500 kili di massa complessiva omologata.

Camper, la lista dei veicoli meno costosi

camper più economico
Camper (Foto Adobe)

Il problema del costo iniziale per acquistare un camper può essere ovviato da alcune case automobilistica che hanno prodotto dei modelli low cost. A quanto pare il più economico al mondo è Granta Camper, della Lada. Il costo iniziale è di 12.800 euro. Ovviamente la grandezza è inferiore ai camper canonici. Infatti le dimensioni sono 2,17 metri di lunghezza e 1,58 di larghezza. La vettura si sviluppa in verticale per 1,58 metri.

Leggi anche: Ruota di scorta, c’è un limite: massimo può fare questi km

Leggi anche: Incentivi scooter-moto elettriche: cifre e come funziona

A seguire il prodotto Dacia, la vesione polacca della Renault, con il nome di Dokker Camperiz. Il costo è di 19.500 euro. Il camper è lungo 4,39 metri, largo 1,85 e altro 1,80, ha un motore diesel da 95 Cv e può ospitare fino a 4 persone. A 32.000 euro si trova il camper Citroën Berlingo XL XTR Tinverkan. Si tratta sempre si un mini camper, valido per ospitare due persone, ma firmato Citroën. Tutte queste nell’estetica sono più simili ad auto che a camper. Con la possibilità di avere una tenda sul tettuccio del veicolo. Per arrivare ad un camper che dia l’idea di essere tale, si devono spendere 55.300 euro, con la Volkswagen Grand California.