Auto Polizia, ecco tutti i modelli in servizio | Elenco

Si subisce spesso la fascinazione per le auto della Polizia. Circolano modelli ben precisi, e strumenti particolari a vantaggio del lavoro

auto polizia modelli
Auto polizia (Foto Pixabay)

Certo, la televisione ne ha messo ancora più in mostra le potenzialità, vere o irreali che fossero. Le auto della Polizia di Stato sono spesso protagoniste di inseguimenti, sparatorie, corse di emergenza, tutte sequenze televisive e cinematografiche e televisive che tengono con il fiato sospeso. E quando capita di vederle in azione dal vero, sembra quasi di stare dentro ad un film. Le varie auto della Polizia sono modelli ben studiati allo scopo.

Ad esempio le Land Rover servono per mantenere l’ordine pubblico, fuori dagli stadi o durante le manifestazioni. Ed invece le auto piccole elettriche sono funzionali a pattugliare le strada dei centri storici. Non corrono molto ma riescono a passare anche per i vicoli più stretti.

Auto Polizia, quali sono le più frequenti

auto polizia modelli
Auto polizia (Foto Pixabay)

La auto classica della Polizia, che da sempre ha servito le autorità, è la Alfa Romeo, sia la Giulia che la 159. Anche se quest’ultima è in dotazione anche dei Carabinieri. Quella per la Polizia è dotata di vetri antisfondamento e blindatura parziale. La Giulietta, che è il modello più vecchio, ha anche una zona per ospitare torce e manganelli. Poi ci sono i modelli BMW. Essi sono modelli elettrici o batteria agli ioni di litio, che consente un’autonomia di circa 150 km a ricarica completa.

Leggi anche: Da quale età si può guidare un’auto 50?

Anche la Fiat è al servizio  della Polizia. Il modello di Fiat Bravo, anche se datata 2013, si trova ancora tra i modelli più utilizzati. Per le unità operative urgenti come quelle di trasporto di organi, la Polizia ha in dotazione due Lamborghini, modelli speciali e molto veloci.

Leggi anche: Bambini in moto, come portarli in sicurezza | Le regole

Ed anche se l’elenco è lungo, si conclude con la Land Rover, mezzo più pesante che serve per sfollare gli assembramenti di persone. Si vedono a schiera mentre gli agenti sono in tenuta antisfollamento. Nel 2019 la Casa ha vinto la gara pubblica per la fornitura di 30 nuovi modelli, acquistati dalla Polizia a 53.000 euro l’una IVA esclusa, in allestimento speciale e con un pacchetto di manutenzione ordinaria e straordinaria compreso per 160.000 km o 8 anni di utilizzo.