Da quale età si può guidare un’auto 50?

Andiamo  a scoprire maggiori informazioni per chi ha come obiettivo l’uso di automobili 50cc, dall’età a che tipo di documento da portare in tasca

Informazioni auto 50cc
Minicar 50cc-(Foto Adobe)

I ragazzi fin da piccoli hanno come obiettivo quello di guidare un’automobile. Infatti sono tanti i bambini che da piccoli siedono vicino ai loro genitori curiosi di vedere come si guida un’auto. Dalle marce, al freno a mano, fino alla velocità da raggiungere.

Quando crescono man mano, magari un padre, in uno spazio libero gli dà anche la soddisfazione di insegnargli a guidare pian piano, per già sapere qualcosa prima dell’esame pratico per ottenere la patente B. Ma a che età possono guidare un’auto 50cc? Non bisogna aver compiuto necessariamente i 18 anni. Serve la patente Am ovvero l’ex patente per ciclomotore.

L’età giusta per guidare una Microcar

Informazioni auto 50cc
Minicar parcheggiata-(Foto Adobe)

Come ben sappiamo le auto 50cc sono delle “vetturine” depotenziate, molto più leggere rispetto ai normali veicoli con un minor raggiungimento di velocità possibile. Le cosiddette “microcar” possono essere guidate a partire dall’età di 14 anni, fino al compimento dei 18 anni, in cui si svolge l’esame pratico con una normale automobile.

LEGGI ANCHE: Che patente serve per guidare un camper?

Quindi, proprio perché non c’è  l’obbligatorietà di avere un documento ufficiale, c’è bisogno anche da parte dei genitori una maggior attenzione quando i ragazzi cominciano a guidare queste auto. La velocità massima delle microcar raggiunge i 45-50 km/h. Attenzione anche per le vetture che subiscono modifiche per aumentare la velocità.

LEGGI ANCHE: Limiti velocità e potenza auto per i neopatentati

Parte spontanea una domanda: con le microcar i giovani possono portare con sé passeggeri? La legge, vieta categoricamente questa possibilità. Infatti le microcar non garantiscono quella sicurezza che ha una vettura normale. Quindi per avere un passeggero in auto, bisogna essere ufficialmente maggiorenne, altrimenti le multe saranno salate.

Attenzione anche al peso di queste vetture da 50cc. Non devono infatti superare i 350 kg, altrimenti scatta il divieto di guida per questioni di sicurezza. Inoltre è consigliato anche un continuo ed efficiente controllo delle microcar, perché non sono veicoli come le normali automobili ed i danni possono essere frequenti, ed il rischio quando si guida è alto.

Quindi la microcar è giusto “un inizio” per fare pratica per poi iniziare a guidare le vere automobili una volta conseguita la tanto attesa patente B.