Che patente serve per guidare un camper?

Il camper è una passione che richiede un investimento iniziale ma poi è una strada in discesa. quale patente serve per guidare il camper?

camper quale patente serve
Camper (Foto Adobe)

Camper, modalità di viaggio nomade e romantico per cui ci si porta sempre dietro la propria casa, ovunque si vada. A differenza della roulotte il veicolo è unico è compatto con la zona giorno e la zona letto, è corredato di bagno e cucina. Mentre invece la roulotte è un’appendice dell’auto che può essere sganciata in qualunque momento. Tant’è che mentre si viaggia non è consigliabile stare nella roulotte, mentre nel camper si può stare anche nella zona giorno a leggere o altro.

Il camper per viaggiare può essere aquistato o affittato a settimana o a mese per le vacanze. C’è anche chi ne fa la propria casa, anche se il campeggio non può essere libero neanche con il camper. Si può pernottare solo nelle zone autorizzate, almeno in Italia.

Camper, che patente serve per guidarlo

camper quale patente serve
Camper (Foto Adobe)

E dunque sono sempre più le persone che scelgono questa modalità per viaggiare. L’investimento iniziale non è poco, ma poi consentono di avere un mezzo di spostamento con tutti i comfort. Chi può guidare il camper? servono delle patenti speciali? La risposta è no, oltre un certo livello di massa omologata. Dunque per portare il camper basta la patente B, quella per guidare le auto. Almeno per i camper con 3500 kg di massa massima omologata. Superati i quali serve una patente superiore.

Leggi anche: Catene auto inverno, dove sono obbligatorie e cosa sapere

Nello specifico per i camper con massa superiore ai 3500 chili si deve possedere la patente C o la Patente C1, quelle che servono per guidare i camion. La patente C è la classica da camionista, che consente di guidare vetture senza limiti di peso o di grandezza, ed anche con un rimorchio fino a 750 kg di massa massima. I rimorchi più pesanti necessitano la patente C – E.

Leggi anche: Ruota di scorta, c’è un limite: massimo può fare questi km

Con la patente C1 si può guidare un camper o un camion con massa omologata massima fino a 7.500 kili. Esiste una C1 non professionale, che sostanzialmente è la stessa della C1 professionale. Con la differenza che senza la professionale non si può guidare camion o camper per conto terzi, come accade normalmente con le professioni.