Ruota di scorta, c’è un limite: massimo può fare questi km

Non bisogna mai dimenticare la propria ruota di scorta, ma lo sapevate che c’è un limite da rispettare per averla?

Accessorio ormai sempre più indispensabile nelle nostre automobili, la ruota di scorta è per noi come un vero e proprio salva vita nelle situazioni di emergenza: ma cerchiamo di scoprire di più.

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Ruota di scorta, c’è un limite: massimo può fare questi km – DcMotori (preso da Canva)

Non tutti lo sanno, infatti, ma anche la presenza e soprattutto le dimensioni della nostra ruota di scorta sono sottoposte a dei limiti. Soprattutto negli ultimi anni, la sua importanza è cresciuta sempre di più nelle nostre vite e soprattutto nelle nostre automobili. Perfetta, infatti, per venirci incontro in casi di emergenza o magari durante un viaggio per poter sostituire uno penumatico danneggiato. Grazie alla sua presenza, dunque, non abbiamo l’obbligo di recarci necessariamente dal meccanico o in officina, ma possiamo diventa quanto più possibile autosufficienti.

Lo sapevi che anche la ruota di scorta ha dei limiti?

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Ruota di scorta, c’è un limite: massimo può fare questi km – DcMotori (preso da Canva)

Quello che però forse molti ignorano è che, anche nella decisione della ruota di scorta, bisogna sottoporsi ad alcune regole e limiti molto ferrei. Al primo posto troviamo senza dubbio le dimensioni: infatti, per essere il più utile e soprattutto efficiente possibile, è opportuno che il  ruotino occupi il minor spazio possibile all’interno del nostro bagagliaio. Un altro aspetto che senza dubbio non possiamo sottovalutare è quello del suo costo: proprio perché non è pensato per essere usato in modo quotidiano, ha certamente un costo inferiore rispetto alle gomme tradizionali.

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Altri aspetti che non si possono sottovalutare nella scelta e nell’acquisto della ruota di scorta è che, chiaramente, la sua resa su strada e dunque la sua performance non potrà mai eguagliare quella delle gomme tradizionali. Inoltre, su battistrada è sempre sconsigliato il suo utilizzo: questo perché il ruotino appare più sottile e per tanto la circolazione appare più rischiosa, soprattutto nella stagione invernale. Per finire, l’ultima differenza con le ruote standard è la pressione delle gomme: il ruotino infatti ha una pressione che si aggira tra i 3,8 e i 4,2 Bar, a differenza dei 2/3 Bar delle ruote normali.

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Per finire, la ruota di scorta può e deve essere usata solo e unicamente per le situazioni di emergenza, ovvero per percorrere pochi chilometri proprio per tutti i motivi che abbiamo elencato poco sopra. Solitamente, si consiglia di non superare la distanza massima di mille chilometri, ma non solo. Perché, nell’utilizzo del ruotino, c’è anche quello della velocità: non si possono infatti superare gli ottanta chilometri orari.