Dispositivo anti-abbandono: cosa rischi se non ce l’hai

Lo sapevi che se dimentichi il dispositivo Anti-abbandono puoi andare incontro a sanzioni molto gravi? Ecco quali sono.

Probabilmente, o anzi sicuramente, questa non è la prima volta che sentite parlare dei cosiddetti dispositivi anti-abbandono: ma lo sapevate che, qualora non l’aveste, potreste andare incontro a delle sanzioni anche gravi?

dispositivo
Dispositivo anti-abbandono: cosa rischi se non ce l’hai – DcMotori (preso da Canva)

Quando parliamo del dispositivo anti-abbandono, ci riferiamo proprio a delle tecnologie sempre più innovative che cercano di contrastare l’aumento sempre più diffuso di casi in cui i genitori dimenticano i bambini in auto. Quando ciò accade, secondo la scienza, si parla di black out, vale a dire un’amnesia temporanea che ci porta a dimenticare quelle che per noi sono delle azioni anche di importanza vitale. A volte però queste nostre dimenticanze possono comportante anche conseguenze molto gravi, come ad esempio l’abbondono dei bambini in macchina. Ed è proprio per questo che sono nati questi dispositivi, per riuscire ad aiutare i genitori sottoposti magari a continue e notevoli condizioni di stress o stanchezza psico-fisica.

Lo sapevi che se non hai il dispositivo anti abbandono rischi grosso?

dispositivo
Dispositivo anti-abbandono: cosa rischi se non ce l’hai – DcMotori (preso da Canva)

In particolare, negli ultimi anni e con la legge del 1 ottobre 2018, l’utilizzo e la presenza dei dispositivi anti-abbandono è diventato obbligatorio in Italia, in particolare se si trasportano bambini al di sotto dei quattro anni di età. Proprio per questo motivo, fareste bene a non sottovalutarne l’importanza e soprattutto a non ignorare le eventuali conseguenze qualora veniste scoperti senza. Per scoprire a cosa andare incontro, infatti, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di DcMotori.it.

Leggi anche: Semafori: perché i colori scelti sono verde, giallo e rosso

Come avrete senz’altro capito, il dispositivo anti-abbandono non solo è importantissimo e costituisce un valido aiuto per tutti i genitori nella salvaguardia dei propri figli, ma è ormai diventare un dispositivo indispensabile e obbligatorio. Basti pensare che, all’anno, muoio circa seicento bambini a causa proprio delle elevate temperature che l’interno dell’automobile può raggiungere.

Leggi anche: Catene auto neve, quanto costano e dove si comprano

Se al sole, infatti, la macchina può aumentare anche fino al doppio della temperatura esterna, provocando inevitabilmente la morte del bambino dimenticato. Proprio per questo motivo, coloro che saranno trovati sprovvisti di dispositivo anti-abbandono, andranno incontro a una sanzione tra gli 81 e i 326 euro. Qualora, invece, si verificasse un caso di recidività, allora si arriverebbe persino alla sospensione della patente dai quindici giorni fino ai due mesi.