Catene auto neve, quanto costano e dove si comprano

Un accessorio necessario per viaggiare con sicurezza durante i mesi invernali, le catene auto neve, prezzi e punti vendita

Catene da neve dove comprare
Catene da neve (Foto Adobe)

Sta per arrivare, atteso da molti, l’inverno. E con lui il freddo, la neve e il ghiaccio. Sulle strade interessate diventano obbligatorie le catene, grazie ad esse si possono affronate con maggiore sicurezza condizioni che altrimenti sarebbero pericolose o renderebbero addirittura impossibile il transito. Chi vieve in montagna o in zone dove le temperature scendono sotto zero, sa che le catene sono indispensabili per un viaggio più tranquillo.

Neve e ghiaccio rendono scivolosa e insidiosa la carreggiata e montare le catene consente gli spostamenti. D’altra parte il Codice della Strada prescrive l’obbligatorietà delle catene a bordo a partire dal 15 novembre fino al 15 marzo successivo in diversi tratti stradali e non solo montani. In realtà nel Codice si parla  di dotazioni invernali,  “mezzi anti-sdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio” per la precisione. Ma qui si presta attenzione alle catene da neve, in particolare ai loro prezzi.

Prezzi delle catene auto neve e punti vendita

Catene da neve dove comprare
Catene da neve (Foto Adobe)

Il prezzo naturalmente  varia da articolo ad articolo a seconda della marca e della grandezza. Sul mercato sono presenti anche delle occasioni usate. Prima di acquistare conviene però verificare se il prezzo sia adeguato alle esigenze e se l’articolo garantisce un viaggio sicuro. In genere i modelli cosiddetti a Y costano di meno, ma possono essere molto efficaci. Poi esistono quelle a rombo con un’ottima tenuta di strada e facili da montare.

Infine si trovano anche quelle a scala con un montaggio più particolare e laborioso. Le catene da neve più economiche hanno prezzi che partono dai 30 euro con qualità non sempre sufficiente, si giunge poi ai 150 euro a seconda di modello e marca. Alcune arrivano a costare addirittura 500 euro, ma si tratta di articoli per esigenze particolari.

Leggi anche: Autisti Uber in Italia: cosa serve e quanto si guadagna

La cosa importante da verificare all’acquisto la presenza dell’etichetta di omologazione, con la dicitura UNI o ONORM che attesta la sicurezza del prodotto. Le marche più prestigiose vanno dalla Goodyear, alla KÖNIG, dalla Michelin Easy alla Bottari. Comunque vanno sempre controllate le caratteristiche tecniche e la compatibilità con la vettura.

Leggi anche: E’ questa l’auto più economica attualmente sul mercato

In genere l’acquisto può essere  effettuato negli auto ricambi, dove si trovano molti modelli, ma anche nei supermercati e nei grandi centri commerciali. Non ultima la possibilità di approfittare degli acquisti on line con offerte interessanti.