E’ questa l’auto più economica attualmente sul mercato

Per acquistare un’auto si deve ponderare per bene il rapporto qualità prezzo e le prestazioni ed habitat che servono alla famiglia

dacia auto più economica
Auto (Foto Pixabay)

Scegliere l’auto da comprare, nuova o usata, non è mai troppo semplice, a meno che non si abbia già in mente la vettura dei propri sogni ed il budget per acquistarla. In generale si deve cercare una mediazione tra i propri desideri, l’utilità e il capitale a disposizione. Anche se ormai la rateizzazione negli acquisti è diventata una consuetudine, comprare un’auto è sempre un investimento non da poco. Difatti oltre al costo iniziale si deve considerare il costo del’assicurazione, del bollo, e ovviamente della benzina. I consumi sono uno dei primi parametri che si valutano prima dell’acquisto. E non solo per una questione economica. Le vetture usate, magari di modelli vecchi di classe ambientale Euro4, presto potrebbero non poter circolare più liberamente nei centri storici di alcune città europee.

Anche questa è un’opzione da valutare, che riguarda però solo l’usato. Le Euro 4 sono fuori produzione dal 2014. Ora, per corrispondere agli standard europei, vanno immesse sul mercato solo auto di classe ambientale Euro 6 o Euro 6D.

Acquistare un’auto, la lista delle più economiche

dacia auto più economica
Dacia (Screenshot sito)

Ovviamente, altro fattore fondamentale nell’acquisto di una vettura è il prezzo. Anche se agevolato, ormai per comprare una macchina è facile che si debbe chiedere un prestito. E per l’anno 2022 è stata stilata una lista delle più economiche. In cima a tutte c’è la Dacia Sandero, con un prezzo iniziale di 11.770 euro. Questa auto può vantare la qualità Renault, lo spazio interno e un buon confort di marcia. Oltre al modello base, la versione STREETWAY ESSENTIAL, si può richiedere anche la versione crossover, con un aumento di prezzo di circa mille auro, che arriva quindi a partire da 12.750 euro.

Leggi anche: Sai quanto costa un’auto di Formula 1? Cifre titaniche

Leggi anche: Benzina e diesel, sono questi i prezzi attuali in Italia

La Dacia sta riscuotendo un buon successo di pubblico, ed anche da parte degli esperti, tanto che nella lista se ne trova un altro modello, più costoso, la Dacia Jogger a partire da 16.250 euro, al nono posto in classifica. Per acegliere un’auto si deve considerare anche lo spazio interno, specialmente se si ha una famiglia numerosa o si intende usare il veicolo per viaggi lunghi.