Auto Formula 1, non immaginerai quanto consumano

Le auto che sono progettate per correre nelle gare sportive, come ad esempio la Formula 1, hanno delle prestazioni enormi che consumano tanto

auto formula1 quanto consuma
Formula 1 (Foto Adobe)

Si parla tanto di consumo di carburante, sia nelle vesti ambientaliste che economiche. Si cerca il benzinaio con l’offerta migliore e si valutano attentamente i prezzi. In questo periodo in particolare in cui il caro carburante è alle stelle. Si prendono molte precauzioni, per cui è legittimo chiedersi: quanto consumano le auto di Formula 1? La Formula 1 probabilmente è la più nota competizione sportiva per i veicoli a quattro ruote, e qualunque automobilista professionista aspira a girare su quel circuito almeno una volta nella vita. Essendo competizione sportiva ha delle deroghe. Ovviamente le restrizioni per salvaguardare l’ambiente e l’uomo dalle emissioni di anidride carbonica riducono anche in parte le prestazioni dei veicoli.

Dunque nei veicoli da circolazione anche se le prestazioni di un’auto sono minoritarie in virtù di un vantaggio individuale e collettivo poco importa. Mentre invece durante le gare devono essere assolutamente al massimo. Per questo motivo quando si stila l’elenco dei veicoli inquinanti quelli da corsa non vengono considerati.

Formula 1, il consumo medio di un’auto da competizione

auto formula1 quanto consuma
Formula 1 (Foto Adobe)

E si può dire che le case automobilistiche e gli sponsor non lesinino neanche sul carburante. Pur essendo alle stelle, fa parte del pacchetto di investimenti. La prima cosa da sapere è che le auto da competizione, quindi da Formula uno, hanno un carburante che non si misura in litri, ma in chili. Qualche appassionato ha tirato giù i conti del consumo medio di carburante di un’auto da Formula 1. Innanzitutto si deve calcolare che un percorso medio da gran premio sono 300 km. Si ricorda, come appena accennato, che il volume del carburante dipende dalla temperatura, quindi si misura la massa, e l’unità di misura si esprime in chili.

Leggi anche: Auto GPL, in fondo possono essere pericolose?

Leggi anche: Sai quanto costa un’auto di Formula 1? Cifre titaniche

Quindi per i 300 kilometri di gran premio servono circa dai 70 ai 100 kili di carburante. Un kilo di carburante corrisponde mediamente ad 1,3 litri. Ovviamente il carburante da competizione non è quello che si reperisce solitamente dal benzinaio, è una miscela speciale e più performante per le gare. Facendo dei conti rapidi, si può dire che le auto da Fomula 1 consumano molto. Con un litro di benzina si percorrono solo 2,7 chilometri circa.