Sai quanto costa un’auto di Formula 1? Cifre titaniche

Il costo di una monoposto di Formula 1 raggiunge cifre incredibili, ma la distanza da una macchina di serie è abissale 

formula 1 valore un'auto
Formula 1 (Foto Adobe)

La Formula 1 resta uno degli sport motoristici più popolari in Italia, nonostante le difficoltà della Ferrari negli ultimi anni e l’assenza del titolo mondiale da tanto tempo. Queste vetture e i loro motori rombanti continuano a esercitare un fascino magnetico su milioni di appassionati, alimentando interesse e curiosità.

Una delle domande che più spesso corre sulla bocca degli amanti di questo sport, è il costo di una di queste incredibili automobili. Il calcolo non è semplice, le differenze con qualsiasi altra vettura di serie sono immediate, dalla costruzione fatto a mano pezzo per pezzo, completamente su misura, alla progettazione che coinvolge decine di ingegneri e tecnici super specializzati, in laboratori altamente tecnologici.

Le cifre di una Formula 1, il costo della velocità

formula 1 valore un'auto
Formula 1 (Foto Adobe)

Si può iniziare a dire, tanto per farsi un’idea degli investimenti che vedono coinvolti grandi gruppi industriali, che per il campionato in corso è stato inserito un budget cup pensato per limitare le spese per ogni  squadra alla “modica” cifra di 142 milioni di euro. Da questa enorme somma sono escluse le spese per gli ingaggi dei piloti, quelle del marketing e quelle degli stipendi dei 3 membri più pagati del team.

Leggi anche: Auto GPL, in fondo possono essere pericolose?

Le macchine da Formula 1 sono composte da circa 14500 pezzi, tutti molto costosi. Il motore, la Power Unit, vale circa 5 milioni di dollari. Il telaio composto di fibra di carbonio e altre leghe molto particolari, progettato per proteggere la vita del pilota, costa poco più di un milione di dollari. Trasmissione e sistema idraulico, sistemi molto complessi e delicati costano rispettivamente tra 500 mila e il milione la  prima, 170 mila dollari il secondo. Molto dispensiosa anche la parte aereodinamica della vettura.

Leggi anche: Revisione: ogni quanto va fatta, occhio alla scadenza

L’ala anteriore e quella posteriore valgono insieme oltre 350 mila dollari. Il volante con cui i piloti sterzano, cambiano le marce e controllano il sistema elettronico dell’auto costa tra i 50mila e i 100mila dollari. Il sistema di sicurezza Halo che serve per proteggere il pilota ha un prezzo di circa 17mila dollari. Sommando queste cifre e tutte le altre da considerare, la costruzione di una monoposto di Formula 1 arriva a circa 8 milioni di dollari.