Quanto guadagna un tassista e cosa serve per diventarlo

Quello del tassista è uno dei mestieri più remunerativi ma anche uno dei più stressanti: ecco come diventare tassisti e quanto si guadagna

taxi
tassista mestiere come fare (Foto Adobe)

Tra i mestieri storici figura senza ombra di dubbio quello del tassista. Si tratta di un mestiere con davvero tante prospettive ma, al tempo stesso, è complesso e non adatto a tutti per i ritmi lavorativi forsennati e per i rischi che si corrono in certe situazioni. Questo perché il tassiste lavora nel servizio dei trasporti di persone o merci. 

In Italia il tassista opera nel campo dei servizi pubblici e dunque deve rispettare, a differenza dell’NCC, l’obbligo di sosta nelle apposite piazzole. Inoltre questo lavoro comporta varie ore di lavoro, anche 12 di fila, e anche in notturna e questo lo rende né un lavoro confortevole e né adatto a tutti. Vediamo ora come si diventa tassisti e quanto si guadagna.

Come diventare tassisti e quanto si guadagna

tassista
tassista mestiere come fare (Foto Adobe)

Di fatto il tassista è un vero e proprio autista dal momento che prende a bordo i passeggeri/ clienti e li accompagna verso la destinazione richiesta. Il tassista può anche lavorare su prenotazione ricevendo la chiamata direttamente da un cliente ma oggi basta chiamare un servizio di radio taxi e e prenotare il servizio indicando orario, luogo di partenza e di destinazione.

LEGGI ANCHE: Verifica classe ambientale auto: come controllare

Un tassista deve conoscere bene tutte le strade della città dal momento che la corsa è soggetta al pagamento e al tassametro: più il tassametro andrà a vanti e più si pagherà la corsa. Per questo motivo il tassametro deve assicurare velocità del servizio nel rispetto della sicurezza e delle leggi. Come detto poi si tratta di un mestiere pericoloso dal momento che sulla vettura può salire qualsiasi passeggero, anche quelli poco raccomandabili.

LEGGI ANCHE:  Bollo moto 2023: le novità in vista del nuovo anno

Per poter diventare tassisti bisogna avere la patente di tipo B e avere minimo 21 anni. A questo punto bisogna poi possedere il certificato CAP (Certificato di Abilitazione Professionale), e il CQC, Carta di Qualificazione del Conducente che si ottiene a scuola guida. A questo punto bisogna iscrivere al ruolo di conducente alla Camera di Commercio della propria ragione di appartenenza. Infine è richiesta la regolare licenza di guida per i taxi.

Vediamo, infine, quanto guadagna un tassista. Questo mestiere può portare a grandi soddisfazioni in termini di guadagno. Le stime parlando di un guadagno che raggiunge circa 1.600 euro al mese ed arrivare anche intorno alle 2mila euro al mese. A seconda delle circostanze, un tassista può anche arrivare a guadagnare da 3.000 a 4.000 euro mensili.