Semafori: perché i colori scelti sono verde, giallo e rosso

Andiamo a scoprire perché i colori dei semafori sono il rosso il giallo ed il verde. Da dove provengono e cosa significano?

I colori del semaforo
Da dove provengono i colori del semaforo-(Foto Facebook)

Il semaforo e i suoi colori: il verde, il giallo ed il rosso. Sono i colori che ogni giorno per chi è in strada e in automobili deve stare attento e guardare il semaforo prima che scatti un nuovo colore che potrebbe organizzare il fluido stradale per non creare il traffico che poi si andrebbe a formare. Ma tutti lo rispettano?

Ma il semaforo va rispettato anche da parte dei pedoni, nel momento in cui devono attraversare. Se non rispetta il colore del semaforo, potrebbero arrivare salatissime multe.  Quindi è meglio tenere sempre un occhio di riguardo verso i colori che appaiono o stanno per apparire sul semaforo per non ricevere brutte sorprese.

Da dove provengono i colori del semaforo?

I colori del semaforo
Cosa significano i colori-(Foto Facebook)

Cominciamo col dire che i colori del semaforo sono gli stessi in ogni parte del mondo. Non sono stati scelti a caso, ma studiati appositamente per dare degli input di comportamento significativi e facilmente memorizzabili. Andiamo a vedere perché il semaforo ha i colori rosso, giallo e verde.

LEGGI ANCHE: Benzina e diesel, sono questi i prezzi attuali in Italia

I colori del semaforo provengono i colori che erano già usati nell’ambito delle ferrovie e nella marina. Per i macchinisti dei treni, infatti, verde = via liberarosso = stop e  giallo = attenzione, tra un po’ ti devi fermare. In mare, invece cui ha precedenza chi arriva da destra, le navi e i porti hanno una particolare convenzione di illuminazione con il lato destro (tribordo) verde e quello sinistro (babordo) rosso.

LEGGI ANCHE: Come sapere dove trovare officine autorizzate

Bisogna anche sapere che i colori del semaforo fanno anche riferimento agli stati d’animo di un essere umano: generalmente il rosso rappresenta lo stato d’attenzione, il probabile pericolo che incombe, quindi non bisogna distrarsi. Il giallo, tende ad allarmare la persona e non distrarsi; mentre il verde è il lasciapassare, rilassarsi tranquillamente e continuare ad andare avanti senza problemi.

Il primo storico semaforo stradale è apparso più di 150 anni fa in Inghilterra, a Londra. Conteneva soltanto due colori il rosso ed il verde, ed era azionato manualmente.

Fece una brutta fine però! Esplose e l’esperimento finì nel vuoto.