Come sapere dove trovare officine autorizzate

È importante trovare officine autorizzate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che offrano servizi. Come cercare le più vicine

officine autorizzate più vicine
Officine autorizzate (Foto Pixabay)

Molte pratiche riguardanti l’automobile possono essere effettuate in via regolare solo dalle officine autorizzate. Si dà per scontato che tutte lo siano, invece non è così. Un’officina autorizzata, a fronte di una riparazione, di un servizio etc, rilascia un certificato utile alla circolazione. In particolare per la revisione delle auto. Si deve imparare a conoscere quali sono quelle autorizzate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. A tale fine la digitalizzazione della pubblica amministrazione viene in soccorso.

Dal 2017 tutto il parco circolante auto è registrato in un portale del Ministero e monitorato attentamente, sia al livello di immatricolazione che di classi ambientali e revisione auto. La revisione periodica è fondamentale per continuare a portare in giro l’auto. Se si circola con un veicolo con la revisione scaduta si rischia una multa salata ed il fermo amministrativo dell’auto. Inoltre, se la data massima per effettuare la revisione del veicolo è passata, in caso di sinistro, oltre determinati giorni di tolleranza, l’assicurazione non copre più i danni a cose e persone e si deve provvedere da sé.

Officine autorizzate vicine, come trovarle

officine autorizzate più vicine
Officine autorizzate (Foto Pixabay)

Per questo motivo è importante avere sia un’officina di fiducia che sapere che essa è autorizzata. Diffidare delle offerte stracciate online per la revisione, per poi scoprire che la spesa, pur se irrisoria, è stata inutile, e magari diventare soggetti a sanzione. E qui torna in aiuto il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che da qualche anno a questa parte ha censito tramite geolocalizzazione anche le officine autorizzate per la circolazione dei veicoli.

Leggi anche: Vuoi vendere l’auto? Valutala in 3 minuti: fai così

Leggi anche: Monopattini elettrici, pioggia di sequestri a Milano: il motivo

Online si possono reperire, sia dal sito del ministero, che attraverso il portale dell’ACI, tutte le officine autorizzate. Se si cerca quella più vicina al proprio domicilio, basta accedere al servizio, indicare il comune di residenza ed il CAP, ed uscirà fuori l’elenco delle officine autorizzate dal Dipartimento Trasporti Terrestri (DTT) più vicine. Su questo sito del ministero si trova la lista completa, altrimento si può tentare la ricerca per comune o addirittura zona di residenza.