Come capire se la batteria auto è da cambiare

In caso di guasto all’auto i motivi possono essere i più disparati. Talvolta il veicolo non è riparabile, in altri casi invece la batteria è solo malfunzionante

batteria auto scarica
Batteria auto (Foto Adobe)

Chi ha passione per i motori sa sentirne anche i sintomi quando qualcosa non va. Ma purtroppo questo è un vantaggio di pochi. Tutti gli altri comuni motrtali, quando l’automobile si ferma o mostra segni di cedimento, entrano nel panico più assoluto, specie se si trovano in condizioni in cui non è facile reperire un aiuto esterno affidabile. Cosa può essere? La batteria dell’auto? La benzina? O altro? Non basta aver superato il quiz della teoria della patente, in cui vengono spiegati i funzionamenti meccanici del veicolo. A volte ci si trova con le braccia alzate e si chiama un soccorso a pagamento quando potrebbe non essercene bisogno.

Situazione limite quando la macchina ti lascia per strada o non dà segni di vita. In quel caso è bene chiamare un professionista. Tuttavia riconoscere i segnali di affanno di un’auto aiuta anche a prevenire le eventualità più estreme, come appunto quella in cui si rimanga fermi senza sapere cosa fare. E lo stato della batteria è un buon segnale da ascoltare.

Batteria auto, quali sono i segnali

batteria auto scarica
Officina (Foto Adobe)

La batteria dell’auto è l’altra spinta di alimentazione insieme al carburante che permette al veicolo di camminare. La batteria si ricarica con la dinamo, ovvero con il movimento. Dunque, se si lasciano dispositivi accesi che consumano batteria con l’auto spenta, primo fra tuttti le luci, o anche la radio, anche se consuma di meno, si può trovare al ritorno l’auto completamente inerme. Questo perché la batteria si è scaricata. Ed a quel punto tocca ricaricarla per farla ripartire o farsi prestare dei cavetti per l’accensione. Se non si spegne durante il percorso la batteria si ricarica.

Leggi anche: Nuova Jeep elettrica, che spettacolo: prezzi e caratteristiche

Leggi anche: Bollo moto 2023: le novità in vista del nuovo anno

E questo è il caso dell’errore umano. In altri casi invece la batteria è proprio malfunzionante. I segnali sono diversi. Il primo da controllare è la spia sul quadrante del veicolo. Se si prova ad accendere il motore, la spia della batteria si accende ma la macchina no, allora il problema è la batteria scarica. Si può passare ad un’altra verifica. Aprire il cofano, e fare il test dei colori controllando piccola fessura collocata sul coperchio della batteria stessa. Se il colore che si osserva è verde significa che la batteria è carica al 100%. Se è nero al 50%, se è bianco vuol dire che la batteria dell’auto deve essere sostituita.