Temporale, stare chiusi in auto è sicuro?

È difficile capire cosa fare quando si è alle prese con un temporale improvviso e si è in auto. I fulmini si possono abbattere sul veicolo?

temporale auto cosa fare
Temporale auto (Foto Adobe)

Purtroppo i fatti di cronaca hanno raccontato, e continuano a raccontare, come quando ci sono le cosiddette bombe d’acqua gli automobilisti corrano pericoli. Stare in auto quando c’è un temporale è un’eventualità non augurabile. Per diversi motivi. Il primo è la ridotta capacità visiva alla guida, che potrebbe portare ad un incidente stradale con altri veicoli o ostacoli sulla strada, mettendo in pericolo la propria salute e quella dei passeggeri. Inoltre la stabilità del veicolo durante un temporale è messa seriamente a repentaglio. L’auto rischia di perdere attrito ed il conducente di perdere la gestione del veicolo, specialmente se non si hanno ruote adatte agli eventi climatici estremi.

I temporali possono capitare in qualunque momento. Il meteo generalmente mette in guardia dalla guida durante un temporale, ma a volte è imprevedibile e molto pericoloso, specie se ci sono fulmini e trombe d’aria, in grado di spostare fisicamente l’auto.

Temporale, l’auto protegge dai fulmini

temporale auto cosa fare
Temporale auto (Foto Adobe)

Se ci si chiede cosa fare durante un temporale mentre si è alla guida di un’auto certamente è consigliabile fermarsi e cercare rifugio in un luogo protetto ed al chiuso. Ci si può anche chiudere nel veicolo fermo, ma questo non mette al riparo da eventuali straripamenti di acqua o da trombe d’aria. Per quanto riguarda i fulmini le automobili moderne, anche se fatte di metallo, che sulla carta è un conduttore di elettricità, dovrebbero essere al riparo. Lo ha dimostrato Michael Faraday, un noto chimico e fisico inglese vissuto tra il Settecento e l’Ottocento. La cosiddetta gabbia di Faraday dimostra che tutte le correnti elettriche, dunque anche i fulmini, scorrono sulla superficie esterna di una gabbia metallica, e non esercitano effetti alcuni all’interno della stessa.

Leggi anche: Nuova Jeep elettrica, che spettacolo: prezzi e caratteristiche

Leggi anche: Monopattini elettrici, pioggia di sequestri a Milano: il motivo

Questa è la teoria, nella pratica sarebbe bene non sperimentare a meno che non si sia costretti. Alcuni modelli di auto, come ad esempio berline e camion sono più al riparo da temporali e fulmini, altre meno. La condizione migliore sarebbe cercare rifugio altrove, magari in un bar, e lasciare l’auto, se possibile.