È difficile capire cosa fare quando si è alle prese con un temporale improvviso e si è in auto. I fulmini si possono abbattere sul veicolo?
Purtroppo i fatti di cronaca hanno raccontato, e continuano a raccontare, come quando ci sono le cosiddette bombe d’acqua gli automobilisti corrano pericoli. Stare in auto quando c’è un temporale è un’eventualità non augurabile. Per diversi motivi. Il primo è la ridotta capacità visiva alla guida, che potrebbe portare ad un incidente stradale con altri veicoli o ostacoli sulla strada, mettendo in pericolo la propria salute e quella dei passeggeri. Inoltre la stabilità del veicolo durante un temporale è messa seriamente a repentaglio. L’auto rischia di perdere attrito ed il conducente di perdere la gestione del veicolo, specialmente se non si hanno ruote adatte agli eventi climatici estremi.
I temporali possono capitare in qualunque momento. Il meteo generalmente mette in guardia dalla guida durante un temporale, ma a volte è imprevedibile e molto pericoloso, specie se ci sono fulmini e trombe d’aria, in grado di spostare fisicamente l’auto.
Temporale, l’auto protegge dai fulmini
Se ci si chiede cosa fare durante un temporale mentre si è alla guida di un’auto certamente è consigliabile fermarsi e cercare rifugio in un luogo protetto ed al chiuso. Ci si può anche chiudere nel veicolo fermo, ma questo non mette al riparo da eventuali straripamenti di acqua o da trombe d’aria. Per quanto riguarda i fulmini le automobili moderne, anche se fatte di metallo, che sulla carta è un conduttore di elettricità, dovrebbero essere al riparo. Lo ha dimostrato Michael Faraday, un noto chimico e fisico inglese vissuto tra il Settecento e l’Ottocento. La cosiddetta gabbia di Faraday dimostra che tutte le correnti elettriche, dunque anche i fulmini, scorrono sulla superficie esterna di una gabbia metallica, e non esercitano effetti alcuni all’interno della stessa.
Leggi anche: Nuova Jeep elettrica, che spettacolo: prezzi e caratteristiche
Leggi anche: Monopattini elettrici, pioggia di sequestri a Milano: il motivo
Questa è la teoria, nella pratica sarebbe bene non sperimentare a meno che non si sia costretti. Alcuni modelli di auto, come ad esempio berline e camion sono più al riparo da temporali e fulmini, altre meno. La condizione migliore sarebbe cercare rifugio altrove, magari in un bar, e lasciare l’auto, se possibile.