Cerchi in lega e in ferro: tutte le differenze

In commerci esistono vari tipi di cerchioni per le nostre automobili ma i più usati sono quelli in lega o in ferro. Vediamo le differenze tra i due

cerchioni
differenze cerchioni auto (Foto Adobe)

Quando acquistiamo un’automobile bisogna valutare tante caratteristiche che vanno dalla carrozzeria alle caratteristiche tecniche del veicolo. Una delle caratteristiche legate alla carrozzeria riguarda senza ombra di dubbio di cerchioni che sono un elemento di contatto, insieme agli pneumatici, tra la macchina e la strada.

Sul mercato esistono vari tipi di cerchioni ma i migliori sono senza ombra di dubbio quelli o in lega o in ferro. Tra questi due tipi di cerchioni ci sono delle differenze molto importanti, tra cui una di queste è legata al prezzo. Quelli più diffusi sono sicuramente quelli in ferro mentre quelli in lega sono montati in genere su auto di lusso o di grossa cilindrata e sono più costosi rispetto ai primi.

Cerchioni: le differenze tra quelli in lega e ferro

cerchioni
differenze cerchioni auto (Foto Adobe)

La differenza tra i cerchioni in ferro e quelli in lega, come detto, non è solo estetica. La prima differenza tra i due tipi di cerchioni è che quelli in lega sono più leggeri e questo significa che incidono positivamente su sterzata e frenata. I cerchioni in lega, infatti, facilitano la ventilazione dei freni a disco che tendono sempre al surriscaldamento. Inoltre i cerchioni in lega contribuiscono ad un risparmio minimo di carburante.

LEGGI ANCHE:  Catene auto inverno, dove sono obbligatorie e cosa sapere

I cerchioni in lega costano di più rispetto quelli in ferro e il loro prezzo può anche variare in base alla lega di cui sono costituti. Una delle caratteristiche non vantaggiose di questo tipo di cerchioni è che, in caso di urti contro marciapiedi o altro, non sono riparabili, almeno non a mano. In questo caso bisogna solo sperare che ci riesca il meccanico tramite macchinari fatti a posto per rimodellare questo tipo di cerchioni.

LEGGI ANCHE:  La storia dei tergicristalli: come sono nati i dispositivi

A differenza dei cerchioni in lega, quelli in ferro sono montati su auto di piccole dimensioni come sono le utilitarie, ed hanno un costo più basso rispetto quelli in lega. I cerchioni in ferro resistono benissimo alle basse temperature che si registrano durante i periodi invernali. In caso di urti, poi, sono riparabili molto facilmente e possono essere riportati senza alcun problema alla forma originale e verniciati ogni volta che si vuole.