Catene auto inverno, dove sono obbligatorie e cosa sapere

In alcune zone d’Italia guidare in inverno prevede l’utilizzo delle catene auto per legge. Se si trasgredisce si mette a rischio la vita e si è passibili di multa

auto catene quando metterle
Catene auto (Foto Adobe)

Ovviamente è un obbligo limitato a talune zone. Non tutta Italia infatti si trova in condizioni da neve o ghiaccio in inverno. Anzi, con il rialzo delle temperature è probabile che lo sia sempre meno. In ogni caso se si affronta un viaggio in montagna, specie in inverno, è bene avere nel portabagagli le catene da applicare sulle ruote. Esse servono per salvaguardare la guida dalla scivolosità e difficoltà di frenata che la neve o il ghiaccio possono causare. Per cui sono strumenti salvavita a tutti gli effetti.

In alternativa alle catene si può optare per le gomme da neve, che hanno la stessa funzione. In ogni caso quando è presente il cartello di una ruota con la catena intorno significa che c’è l’obbligo di mettere le catene da neve. E non solo per le strade di montagna, può capitare anche in alcuni tratti autostradali particolarmente soggetti a nevicate e gelate.

Catene da neve, cosa si rischia non portandole

auto catene quando metterle
Catene auto (Foto Adobe)

Dunque l’obbligo vige solo dove segnalato. In ogni caso si consiglia di informarsi prima di un viaggio se i tratti stradali che devono essere percorsi sono soggetti a questo tipo di obbligo. Genralmente l’obbligo vige dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno per i tratti considerati a rischio e segnalati. Da quest’anno l’obbligo è iniziato il 15 di ottobre, per dare agli automobilisti un mese di tempo per organizzarsi, acquistare ed imparare a montare le catene da neve.

Leggi anche: Patente moto per disabili: come funziona e cosa serve

Leggi anche: Monopattini elettrici, tutte le nuove regole: volano multe

Se non si provvede, nei tratti obbligatori e nei periodi indicati sia dal codice della strada che dalla segnaletica, si diventa passibili di multa, in quanto si mette a repentaglio la propria e l’altrui salute. Chi trasgredisce nei centri abitati dove vige l’obbligo di catene da neve, rischia una multa da 41 euro ai 168 euro. Mentre invece, chi durante un controllo viene trovato sprovvisto di catene in tratti extra urbani, rischia una sanzione da un minimo di 84 euro sino ad un massimo di 335 euro. Per cui è meglio provvedere per tempo ed imparare a montare le catene, operazione non così semplice.