Ecco il monopattino elettrico più venduto | Prezzo e caratteristiche

Passione monopattino. Ne sfrecciano in città numerosi. Chi li prende in sharing e chi li acquista e li utilizza come mezzo di spostamento. Quanto costa?

monopattino modello più venduto
Monopattino (Foto Adobe)

Il monopattino si è affacciato nello scenario urbano da un paio d’anni, più o meno in occasione del primo post pandemia. Ha sostituito a tutti gli effetti il segway, la specie di veicolo a due ruote con manubrio in cui si sta in piedi. La differenza tra i due è che nel segway le ruote sono in larghezza, nel monopattino in lunghezza. E nelle metropoli il monopattino elettrico è arrivato per diletto di turisti e ragazzi. Ed ora è diventato anche un mezzo di spostamento, anche per andare al lavoro o per i riders che consegnano i pasti a domicilio. È considerato più sostenibile di altri veicoli. Tuttavia sta incontrando non pochi problemi nella circolazione, dato che sulla carta per essere guidato non necessita di patente né di seguire il codice della strada.

E gli incidenti sono all’ordine del giorno. Se la moda durerà verranno senza dubbio introdotte maggiori regole, tra cui l’obbligo di casco ed il rispetto delle regole sui parcheggi e del codice della strada. Nel frattempo sempre più persone vogliono acquistarlo come mezzo di spostamento in città, specialmente per tratti non troppo lunghi.

Monopattino, il Ninebot KickScooter F30E

monopattino modello più venduto
Monopattino (Foto Adobe)

A parte le persone che utilizzano il monopattino per diletto, come i ragazzi che escono la sera e lo affittano con gli sharing, come ad esempio quelli comunali o di Uber, negli ultimi anni il monopattino è diventato un mezzo di trasporto, dunque le persone sono piuttosto propense ad acquistarlo, soprattutto perché in questo modo possono averlo sempre a disposizione. Il monopattino elettrico, a differenza di quello a spinta con i piedi, è più costoso. Può essere ricaricato in strada o presso le colonnine poste nelle varie zone della città.

Leggi anche: Incentivi scooter-moto elettriche: cifre e come funziona

Il modello più venduto è il Ninebot KickScooter F30E. Il marchio è Segway – Ninebot, disponibile in vari colori. Le caratteristiche principali sono:

  • Autonomia di 30 km
  • Velocità massima di 25 km/h
  • Pneumatici da 10″ per una guida fluida
  • Tempo di ricarica: 6.5 ore

Leggi anche: Dispositivo anti-abbandono: cosa rischi se non ce l’hai

Il prezzo è piuttosto conveniente se si considera che è un mezzo di spostamento a tutti gli effetti. Su Internet viene venduto nuovo a 499 euro, poco meno di cinquecento euro. Dai ratings è considerato un modello affidabile e sicuro.