Acquisto auto, perché la ruota di scorta non è più compresa

La ruota di scorta è sempre meno presente elle vetture come kit di equipaggiamento compreso nell’acquisto del veicolo

ruota di scorta non c'è più
Ruota di scorta (Foto Adobe)

Chi gira molto tempo in auto sa che la ruota di scorta è importante ma non essenziale. Difatti il Codice della Strada richiede un equipaggiamento obbligatorio, ma in questo la ruota di scorta non è inclusa. Generalmente la ruota di scorta si trova all’interno del bagagliaio di un’auto, e serve a cambiare la ruota in caso in cui venga forata. Questa si può rivelare utile solo se con sé si ha anche un kit per eseguire la riparazione. È consigliabile effettuare l’operazione in un luogo protetto dalla circolazione degli altri veicoli. Se non ce ne è la possibilità ci si deve mettere a bordo strada, fuori dalle strisce della carreggiata, e posizionare il triangolo – questo fa parte dell’equipaggiamento obbligatorio – a distanza di 50 metri dal veicolo per segnalare il guasto.

Nei casi in cui si è più fortunati qualche esperto automobilista potrebbe anche fermarsi ed aiutare lo sventurato automobilista che ha forato e non è molto esperto di cric e varie.

Ruota di scorta, perché non c’è più nel bagagliaio dell’auto

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Ruota di scorta (Foto Adobe)

Occorre fare una distinzione. Quando si deve sostituire una ruota dell’auto di può optare per la ruota di scorta o per il ruotino. La ruota di scorta è andata per la maggiore per molto tempo, perché assicura una riparazione rapida ed una ripresa del viaggio in poco tempo e con spesa bassa. L’alternativa sarebbe chiamare i soccorsi stradali. Allo stesso tempo al ruota di scorta occupa parecchio spazio nel portabagagli e pesa molto, motivo per cui le case di produzione automobilistica non la inseriscono più nel kit in dotazione.

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Il ruotino è più comodo da trasportare ma più essere utilizzato solo provvisoriamente e con cautela. Per legge non può superare gli 80 km orari di velocità ed inoltre non può essere utilizzato per una distanza superiore a 100 km. La ruota di scorta invece può essere omologata ad un pneumatico qualsiasi, e dunque non avere limiti di tragitto. Come si è visto, non è più molto conveniente portare con sé la ruota di scorta, dato che le statistiche dicono che nella maggior parte dei casi va fuori uso senza essere mai stata utilizzata.