Telepass, scoperto a non pagare da 15 anni: la stangata

La Polizia Stradale ha scoperto un furbetto del Telepass che non ha pagato il pedaggio per ben 15 anni commettendo un grave illecito

telepass
telepass pedaggio furbetti (Foto Adobe)

Sono milioni gli italiani che usano il Telepass per pagare il pedaggio autostradale e chi, invece, non lo possiede, sa comunque benissimo il suo funzionamento. Il dispositivo Telepass si installa in auto ed è collegato direttamente al conto corrente dell’utente: davanti un casello autostradale la barriera di alzerà in automatico e avverrà l’addebito della cifra dovuta su conto corrente dell’automobilista.

Non tutti gli automobilisti muniti di Telepass sono però onesti: nel napoletano è stato recentemente scoperto un tassista furbetto che ha eluso il sistema non pagando il pedaggio autostradale per ben 15 anni. Il tassista, infatti, non pagava il transito in tangenziale dal 2008 non versando, di fatto, oltre 18mila euro.

Telepass, pedaggi non pagati per 15 anni: tassista nei guai

telepass
telepass pedaggio furbetti (Foto Adobe)

A riportare la notizia è l’Ansa. A finire nei guai è stato il conducente di una Fiat Multipla che dal 2008, come scoperto dagli agenti della sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta, nel Napoletano, non pagava il pedaggio Telepass circolando liberamente sulla tangenziale ed autostrade. Questo perché l’uomo non aveva alcun dispositivo in auto connesso a un conto corrente, quindi senza essere in possesso di un regolare contratto per il pagamento del pedaggio.

LEGGI ANCHE:  Inversione in autostrada, stangata enorme: cosa si rischia

Il tassista ha accumulato un debito di 18.783,70 euro ed è stato ovviamente denunciato per insolvenza fraudolenta. Inoltre la Polizia ha anche provveduto all’invio di una segnalazione al Servizio Trasporto Pubblico di Napoli per i provvedimenti di competenza. Quello del tassista del Napoletano non è però l’unico caso di “furbetti del Telepass”.

LEGGI ANCHE: In quali casi possono pignorarti l’auto di proprietà

In passato la Polizia Stradale a scoperto vari furbetti che avevano addirittura accumulato 100mila euro di pedaggi non pagati lungo l‘autostrada A27. In questi casi i furbetti entravano in una delle barriere a pagamento, ritiravano il biglietto, e poi giunti al casello si accodavano alle macchine in uscita con il Telepass, passando sulla loro scia il più velocemente possibile prima che la sbarra si abbassasse. Proprio a causa di questi comportamenti illeciti che la Polizia Stradale ha intensificato i controlli sulle arterie autostradali per evitare che accadano nuovamente questi “inconvenienti”.