Inversione in autostrada, stangata enorme: cosa si rischia

Una manovra estremamente pericolosa, l’inversione in autostrada del senso di marcia mette a repentaglio la vita degli automobilisti

Inversione in autostrada sanzioni
Autostrada (Foto Adobe)

Leggere sui giornali di veicoli che in autostrada hanno percorso diversi chilometri contromano prima di essere fermati, mette immediatamente i brividi. Si tratta di una situazione estremamente pericolosa, ma anche senza arrivare a tanto, imbattersi in un tentativo di retromarcia o di inversione di marcia ad un casello, su di una rampa autostradale o a un spartitraffico è un’esperienza poco piacevole che può esporre a rischio la vita.

Si tratta di manovre pericolose e severamente vietate dal Codice della Strada. L’articolo 176 prescrive che è vietato sulle carreggiate, sulle rampe e sulle principali strade extra urbane fare inversione del senso di marcia ed effettuare retromarcia. Il divieto vale anche per le zone immediatamente prima, dopo e attorno ai caselli autostradali. Quindi rimediare con una manovra molto pericolosa ad un errore, la corsia sbagliata del Telepass al casello per esempio, può essere più costoso dello sbaglio stesso.

A quanto ammontano le sanzioni per un’inversione in autostrada

Inversione in autostrada sanzioni
Autostrada (Foto Adobe)

Le multe per queste infrazioni sono molto salate. Non rispettare il divieto di inversione di marcia, di attraversamento dello spartitraffico e di circolare controsenso su svincoli, rampe e carreggiate costa una multa da 2.046 a 8.186 euro, oltre alla perdita di 10 punti dalla patente, alla revoca della patente e al fermo del mezzo per 3 mesi. Se si è recidivi si rischia la confisca della vettura. La retromarcia invece è punta con una sanzione che va da 430 a 1.731 euro con la sottrazione di 10 punti dalla patente.

Leggi anche: Targhe estere in Italia: le nuove regole da rispettare

Per tutti e due i casi se l’infrazione è compiuta di notte, le sanzioni sono incrementate di un 1/3. La sanzione può essere contestata anche successivamente con le immagine delle telecamere poste nelle vicinanze dei caselli. Quindi ci sono dei provvedimenti pesanti per queste infrazioni molto pericolose che possono costare caro non solo in termini monetari, ma anche all’incolumità fisica.

Leggi anche: Cosa rischia chi non presta soccorso stradale | Guai grossi

Si può ricordare che ci sono vetture alle quali sono concesse particolari deroghe a questa norma. Si tratta dei mezzi per i servizi in autostrada, per le vettura delle forze di polizia, degli antincendio e delle ambulanze ma sempre con estrema cautela e per ragioni di servizio.