Moto sul ghiaccio, massima prudenza: come andare in sicurezza

Le moto possono circolare in inverno sul ghiaccio? Risponde la legge, e inserisce raccomandazioni su come circolare in sicurezza

moto ghiaccio e neve può circolare
Moto ghiaccio (Foto Adobe)

La moto è un veicolo che sicuramente trova una grande platea di appassionati. Generalizzando, le due ruote sono meno stabili delle quattro ruote, ragion per cui è richiesta maggior prudenza nella circolazione. Ad esempio i motorini non possono circolare in autostrada, e ci sono anche delle restrizioni per quanto riguarda le moto, specie nelle stagioni invernali. In presenza di neve e ghiaccio, le auto devono portare per legge le catene, o avere pneumatici da neve. Mentre invece sul Codice della Strada è previsto che i veicoli a due ruote i presenza di ghiaccio o neve non possono circolare.

Una circolare del Ministero dell’Interno subentra a questa regola generale, dicendo che le due ruote, nello specifico le moto, possono circolare in condizioni atmosferiche avverse come ghiaccio e neve solo se hanno le catene o gli pneumatici termici, che ne garantiscono la sicurezza. In ogni caso, anche se equipaggiata, la moto deve rispettare ulteriori canoni per garantire la sicurezza stradale e del conducente.

Moto sul ghiaccio, le raccomandazioni necessarie per la circolazione in sicurezza

moto ghiaccio e neve può circolare
Moto ghiaccio (Foto Adobe)

Dunque se si vuole, non è proibito guidare la moto sulla neve, sempre che il veicolo sia equipaggiato come sopra descritto, quindi con le ruote apposite o con le catene da neve. Ma il conducente deve prestare la massima attenzione e guidare con estrema prudenza. Questo consiglio è ovviamente valido in ogni situazione, ma con condizioni atmosferiche avverse come presenza di ghiaccio e neve su strada lo è ancora di più.

Leggi anche: Bollo moto, come controllare se i pagamenti sono in regola

I vongili principali per guidare la moto in sicurezza sono:

  • Essere sicuri che le luci funzionino correttamente. È fondamentale avere una buona visibilità;
  • È necessario indossare abbigliamento invernale da moto;
  • Non guidare la moto sulla neve compatta, è molto più scivolosa e dunque pericolosa;
  • Mantenere maggiore distanza di sicurezza con gli altri veicoli. Se la strada risulta sdrucciolevole, il tempo di frenata diventa più lungo.

Leggi anche: Viaggi invernali Italia: 5 mete da raggiungere in camper

Si deve mantenere una guida prudente e non aggressiva. Anche se la moto ha grandi prestazioni, esse vanno ridotte in caso di neve e ghiaccio, in accelerazione e soprattutto in frenata. In questo modo si possono prevedere più facilmente i pericoli della strada.