Cosa rischia chi non presta soccorso stradale | Guai grossi

Omissione di soccorso stradale è una circostanza prevista dal Codice della Strada che non si deve assolutamente sottovalutare, si rischia

Omissione soccorso reato
Incidente (Foto Adobe)

La circolazione sulla strada è un’attività necessaria e allo stesso tempo pericolosa. Si può facilmente essere coinvolti in incidenti o assistervi. Ma il comportamento da tenere deve essere attento ai dispositivi di legge e alle responsablità che derivano dal proprio comportamento.

Essere coinvolto in un incidente e, con la consapevolezza di aver procurato dei danni fisici a terzi, allontanarsi di proposito senza prestare soccorso alle vittime configura il reato di omissione di soccorso con conseguenze gravi per il conducente. Questa è una circostanza molto delicata che richiede attenzione da parte di tutti i soggetti coinvolti con effetti penali e amministrativi pesanti.

Non prestare soccorso stradale cosa può succedere

Omissione soccorso reato
Incidente (Foto Adobe)

Il Codice della Strada sanziona con l’articolo 189 comma 7 il comportamento di omissione di soccorso che si configura nel caso in cui il guidatore di un mezzo che circola in strada, in conseguenza di in incidente causato dal suo comportamento, non si attenga all’obbligo di prestare l’assistenza necessaria alle persone ferite.

In questo caso le pene sono pesanti. Dal punto di vista amministrativo c’è la sospensione della patente per un periodo di tempo non inferiore a un anno e sei mesi e non superiore a cinque anni. La reclusione prevista dalla legge va da uno a tre anni. Chi è coinvolto in un incidente che crea una situazione di pericolo ha l’obbligo di fermarsi e prestare soccorso.

Leggi anche: Strisce pedonali, vanno attraversate così | Obbligo

L’obbligo di fermarsi non prevede un intervento che vada al di là delle proprie capacità e possibilità in quel momento, non sempre è possibile intervenire in casi ferite gravi. Tuttavia bisogna fermarsi e contattare immediatamente il numero di emergenza che avviserà i soccorsi. Il comportamento che si ha dopo un incidente, se criminoso, determina pene più severe. Anche nel caso di un incidente che non provoca feriti è obbligatorio fermarsi.

Leggi anche: Rc auto, la stampa è obbligatoria in auto? | La verità

Dunque con la dovuta precauzione e cautela in caso di incidente è obbligatorio fermarsi e accertarsi dei danni e ferite provocati, aspettare l’arrivo delle forze dell’ordine e mettersi a loro disposizione. Non è consentito allontanarsi dopo una breve sosta, o dopo aver fornito i propri dati alle vittime. L’omissione di soccorso è un reato previsto dall’articolo 593 del Codice Penale.