Le funzioni di Google Maps: alcune potresti non conoscerle

Google Maps accompagna i suoi utenti ovunque in giro pr il mondo da oltre 15 anni. Ci sono delle funzioni molto utili che non tutti conoscono

Google maps funzioni
Google Maps (Foto Adobe)

Da quando Google Maps ha preso il sopravvento sulla carta stradale, viaggiare è diventato più semplice, specialmente se si deve arrivare a destinazione in breve tempo e senza il rischio di perdersi. Collateralmente ai vantaggi, si affacciano gli svantaggi. Sapersi orientare è una attitudine utile perl’essere umano. Relegare la strada totalmente al Google Maps rischia di far perdere quell’utile senso dell’orientamento che l’uomo deve possedere, ad esempio durante la navigazione o nei luoghi dove la connessione Internet non prende o non è proprio presente.

Infatti Google Maps copre praticamente tutto lo spazio del globo, e tramite la geolocalizzazione del telefono, riesce a dare le indicazioni sulla strada da intraprendere per arrivare a destinazione. Difatti spesso non serve inserire l’indirizzo di partenza, basta attivare la geolocalizzazione ed il sistema trova immediatamente “la tua posizione“.

Google Maps, 3 funzioni utili che molti non conoscono

Google maps funzioni
Applicazione (Foto Adobe)

Tuttavia Google Maps nei 15 anni di onorata carriera si è evoluto non poco. La funzione più utilizzata dagli utenti è la mappa stradale, per arrivare da un posto ad un altro senza troppe incertezze, ma non è l’unica. Una funzione utilissima è salvare la posizione dell’auto parcheggiata. Quante volte è capitato di girare a vuoto perché si è dimenticato dove si è parcheggiata la macchina? Per attivarla basta premere sul puntino blu che indica la propria posizione e salvarla.

Leggi anche: Bollo moto, come controllare se i pagamenti sono in regola

Un’altra funzione utile, ma un po’ più invasiva per la privacy, è la condivisione della propria posizione con altre persone. Se si è in un viaggio e si è attesi ma non si può comunicare, le persone che attendono possono verificare in tempo reale dove ci troviamo e stimare il tempo di attesa.

Leggi anche: Ecco il monopattino elettrico più venduto | Prezzo e caratteristiche

Su Google Maps è possibile salvare i luoghi preferiti, come in un’agenda con i posti da rivedere. In questo modo, se ci si vuole tornare ma risulta difficile ricordare l’indirizzo, si può fare affidamento sulla App di Google. Tutti questi servizi aggiuntivi possono rendere più snello un viaggio o la semplice circolazione su strada.