Tutti i semafori sono dotati di telecamera?

Quando si incontrano i semafori forniti di telecamera per il rilevamento del passaggio vietato con rosso, alcune indicazioni

Semaforo con telecamera presenti ovunque
Semaforo con telecamera (Foto Unsplash)

Le strade e in particolari gli incroci sono dotati di segnaletica che regola la circolazione e strumenti per il rispetto del Codice della Strada. Tra le infrazioni più comuni, ma anche più pericolose per sé stessi e per gli altri, vi è senz’altro l’attraversamento di un incrocio con semaforo rosso. Anche con il giallo è bene fermarsi, come prevede il Codice, purché il rallentamento o la frenata non siano pericolosi per il conducente o altri veicoli.

Il passaggio con il semaforo rosso è comuque un’infrazione seria che comporta della sanzioni amministrative pesante e la decurtazione di diversi punti dalla patente. A monitorare sul rispetto della norma esiste il sistema cosiddetto T-Red, composto da una telecamera che registra, con prova video-fotografica, se un guidatore si è fermato o meno prima della linea di arresto quando si accende la luce rossa.

I semafori con la telecamera, sono presenti ovunque agli incroci?

Semaforo con telecamera presenti ovunque
Semaforo con telecamera (Foto Unsplash)

La presenza di questo sistema di controllo non è fissa su tutti i semafori presenti in strada. Anche se stanno diventando sempre più comuni, la loro presenza è possibile soprattutto in incroci particolarmente trafficati o in quelli dove gli incidenti sono più frequenti. La videosorveglianza dunque non è installata in tutti i semafori, ma è sempre bene prestare attenzione.

Leggi anche: Raccomandata a casa: la sigla che preannuncia una multa

Quando si passa con segnale rosso il sistema di controllo scatta automaticamente foto o video, attivato anche grazie a sensori interrati in prossimità del semaforo. Le telecamere riprendono e fotografano i veicoli che non rispettano il segnale con la luce rossa con un sistema a colori. Esiste poi un altro sistema a raggi infrarossi che serve per registrare le targhe delle auto che passano. Le telecamere funzionano giorno e notte, segnalato tutte le infrazioni che avvengono e sono puntate su tutte e due le carreggiate.

Leggi anche: Bambini in moto, come portarli in sicurezza | Le regole

Quindi in prossimità dei semafori è sempre meglio rispettare il codice. A tal proposito si ribadisce che anche il passaggio con la luce gialla è sanzionato e segnalato dal sistema T-Red e che anch’esso prevede sanzioni amministrative severe che comportano multe pecuniarie e decurtazioni dei punti della patente.