Strisce pedonali, vanno attraversate così | Obbligo

Le strisce pedonali implicano degli obblighi per gli automobilisti, ma anche se non tutti lo sanno, i pedoni devono sapere come attraversare

strisce pedonali attraversamento
Strisce pedonali (Foto Pixabay)

Chi guida la macchina dovrebbe conoscere il Codice della Strada. E considerando che la legge non ammette ignoranza, deve conoscere tuti i casi per la circolazione, comprese le precedenze. Nel caso dei pedoni la precedenza va sempre ad essi, perché considerati i soggetti vulnerabili della strada. Gli attraversamenti pedonali sono contraddistinti da strisce bianche generalmente parallele tra di loro ed al tratto di strada, perpendicolari al tragitto di attraversamento. In presenza delle strisce pedonali e di un pedone, tutti i veicoli sono obbligati a fermarsi, ad eccezione del tram, che ha la precedenza su tutti, anche sui pedoni.

Nel caso in cui il conducente di un veicolo trasgredisca a questa regola, rischia una sanzione salata, anche se la conseguenza più grave è che rischia di far del male al pedone. In caso di mancata precedenza sulle strisce, il veicolo rischia una sanzione amministrativa che va dai 167 euro a un massimo di 665 euro. Nel caso in cui a seguito della trasgrassione si dovesse verificare un incidente con danni a persone, la sanzione cresce e si entra anche nel penale.

Strisce pedonali, le sanzioni ai pedoni

strisce pedonali attraversamento
Attraversamento (Foto Pixabay)

I veicoli sono obbligati a dare precedenza, anche senza la presenza di strisce pedonali, ai seguenti soggetti:

  • un soggetto invalido su carrozzella o con bastone;
  • una persona con cane guida;
  • un sordo-cieco con bastone bianco e rosso;
  • qualsiasi altro soggetto con evidenti difficoltà.

Leggi anche: Quanto costa ricaricare un’auto elettrica: le spese

Tuttavia, anche se non lo sanno, anche i pedoni hanno degli obblighi. Nello specifico di attraversare sulle strisce pedonali ove presenti. Se ad una distanza superiore di 100 metri non c’è la presenza di strisce pedonali per l’attraversamento, il pedone può attraversare, ma lo può fare solo in un determinato modo, ovvero tagliando il tratto di strada in verticale.

Leggi anche: Patente digitale: come funziona e quando esordirà

È assolutamente vietato attraversare la strada in diagonale, o tagliare la strada in presenza di una rotatoria. Inoltre il pedone non può attraversare passando davanti ad un tram o un autobus. Rischia di essere investito da veicoli che soprpassano dietro. In caso di trasgressione anche il pedone rischia una danzione, che va dai 26 euro a un massimo di 102 euro. Se attraversa con il semaforo rosso la multa aumenta a 42-173 euro.