Noleggio auto, cosa succede se fai un incidente?

A chi spetta il risarcimento dei danni in caso di sinistro con una vettura presa in autonoleggio? Ecco alcune risposte

sinistro con vettura noleggio
Incidente (Foto Unsplash)

Nella scelta di noleggiare l’auto bisogna sempre tenere  a mente che questa scelta comporta, in caso di incidente, la presenza di 3 parti coinvolte: sé stessi (il noleggiante, ma non esclusivamente), il conducente dell’altro veicolo e la compagnia di noleggio. Questo non è un particolare da sottovalutare, perché è propria quest’ultima a stipulare la polizza assicurativa.

Quindi la questione del risarcimento non è del tutto scontata, anche quando i danni sono provocati da terzi. A regolamentare questa situazione è l’articolo 193 del Codice della Strada. Questa norma riguarda l’obbligatorietà della responsabilità civile e quindi va considerata in caso di incidente con auto a noleggio.

Cosa fare in caso di sinistro mentre si è al volante di un’auto a noleggio

sinistro con vettura noleggio
Incidente (Foto Unsplash)

Come osservazione generale si può dire che in caso di incidente con un’auto a noleggio, il conducente è sempre chiamato al pagamento dei danni, fino al limite indicato nella franchigia. Questa regola comunque varia a seconda del contratto di noleggio. Al di sopra di questa soglia, le spese per i danni sono a carico della società noleggiatrice.

Tuttavia molti contratti di noleggio prevedono la presenza di un massimale, cioè di una somma massima che la compagnia è disposta a pagare in caso di sinistro. Se i danni eccedono questa cifra, le spese sono a carico del conducente, come indicato nel contratto stipulato. Dal punto di vista pratico le procedure non differiscono da quelle in caso di incidente senza noleggio.

Leggi anche: Targhe estere in Italia: le nuove regole da rispettare

Si controllano le proprie condizioni e quelle dei passeggeri, si scambiano le generalità con l’altro conducente e poi si contatta la compagnia di noleggio. È infatti questa a gestire il recupero dell’auto, la mediazione con l’assicurazione e a provvedere alla riparazione dei danni.  Le vettura a noleggio sono coperte da CDW (Collision Damage Waiver), la protezione furto e la responsabilità civile in caso di danni provocati a terzi quando si è alla guida.

Leggi anche: In quali casi possono pignorarti l’auto di proprietà

La polizza CDW  limita la responsabilità economica a carico del cliente, con  un costo da includere ogni giorno per diminuire l’ammontare della franchigia. Ogni noleggiatore decide cosa inserire nella CDW e comunque questa resta valida soltanto in caso di rispetto completo delle condizioni sottoscritte nel contratto di noleggio. Se si guida in stato di ebrezza, per esempio, la rsponsabilità è completamente del consucente.