Moto senza specchietti: cosa si rischia per legge

I veicoli a due ruote devono necessariamente avere gli specchietti retrovisori: in caso contrario si rischiano sanzioni amministrative

specchietti moto
obbligo specchietti moto (Foto Adobe)

Ogni veicolo a due ruote ha gli specchietti retrovisori. Si tratta di un dispositivo indispensabile per ogni guidatore che, in questo modo, potrà vedere cosa accade in strada dietro di lui senza doversi girare continuamente. Gli specchietti retrovisori sono quindi un accessorio fondamentale per la sicurezza e il loro utilizzo è regolamentato dal Codice della Strada.

Nonostante ciò, spesso capita in giro di vedere soprattutto scooter sprovvisti degli specchietti: togliere questi specchietti per un puro motivo estetico non solo comporta multe pesantissime ma mette davvero in pericolo la vita non solo di chi guida ma anche di coloro che, di fatto, sono in marcia proprio dietro il veicolo a due ruote. Vediamo ora cosa si rischia per legge a circolare senza specchietti.

Moto senza specchietti: ecco cosa si rischia

specchietti moto
obbligo specchietti moto (Foto Adobe)

Come detto l’utilizzo degli specchietti retrovisori è stabilito dal Codice della Strada e viaggiare in moto con specchietti danneggiati, mancanti o non omologati comporta una violazione dello stesso Codice. La normativa che regola l’utilizzo degli specchi retrovisori è l‘articolo 72 comma 1 lettera d del Codice della Strada in cui si lette che “i ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con dispositivi retrovisori”.

LEGGI ANCHE: Quali sono i nuovi caschi omologati per legge

A riferire poi il numero di specchietti retrovisori presenti sui mezzi a due ruote è una direttiva europea, la numero 80/780/CEE e più volte aggiornata nel corso degli anni. Secondo tale normativa ogni veicolo a due ruote a motore che non supera i 100 Km/h deve essere munito di un retrovisore recante il marchio di omologazione CE. Il retrovisore dev’essere situato sulla parte sinistra del veicolo negli Stati membri in cui la circolazione è a destra (come l’Italia), e sulla parte destra negli Stati membri in cui la circolazione è a sinistra.

LEGGI ANCHE: Freni auto, come capire quando vanno sostituiti

I veicolo che invece superano la velocità massima di 100 Km/h devono essere munito di due retrovisori recanti il marchio di omologazione CE, uno situato sulla parte sinistra e l’altro situato sulla parte destra del veicolo. Quindi se il ciclomotore o il motociclo risulta omologato all’origine con due specchietti retrovisori, dovrà montarne sempre in ogni caso e non se ne potrà togliere uno.

Coloro i quali circolano su di un mezzo a due ruote senza gli specchietti retrovisori omologati a marchio CE rischiano una sanzione amministrativa che va dagli 87 ai 344 euro. Per questo motivo tutti coloro che intendono acquistare nuovi specchietti retrovisori per moto devono sempre controllare la presenza sulla confezione o sul prodotto del marchio CE.