Vettura rubata: cosa succede col bollo auto

Cosa accade al bollo auto se ci rubano una vettura? In questo articolo risponderemo proprio a questa specifica domanda

bollo auto
bollo auto rubata (Foto Adobe)

Tutti gli automobilisti che hanno una vettura registrata nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA) sanno che ogni anno devono pagare il bollo auto, una vera e propria tassa sul possesso dell’automobile. Questa tassa è pagata alla sua naturale scadenza e, in caso di ritardo sul pagamento, si andrà incontro a more e sanzioni fino all’arrivo di una cartella esattoriale il fermo amministrativo del veicolo.

Sfortunatamente, a volte, può capitare anche che abbiamo pagato il bollo dell’auto e, successivamente, dei malintenzionati hanno proprio rubato il nostro veicolo. Cosa accade in questo caso al bollo auto? La prima cosa da dire è che le regole sono diverse da regione in regione ma quello che non cambia è la procedura per la denuncia del furto e la domanda di rimborso del bollo auto.

Bollo auto, come fare in caso di vettura rubata

bollo auto
bollo auto rubata (Foto Adobe)

Nel caso in cui ci fosse rubata l’automobile la prima cosa da fare è denunciare il furto alle autorità di polizia. Nella domanda di denuncia deve essere indicato il numero di targa del veicolo e specificare se ad essere stati rubati sono anche il libretto di circolazione e il certificato di proprietà del veicolo. Dopo la denuncia alle forze dell’ordine bisogna comunicare la perdita del possesso del veicolo che è annotato nel PRA. 

LEGGI ANCHE: Rc moto in Italia: dove costa di più e perché

Questa operazione può essere fatta presso  uno degli uffici territoriali ACI – PRA, presso una delle delegazioni ACI oppure presso un’agenzia di pratiche automobilistiche. La perdita di possesso è necessario per poter ottenere la sospensione del pagamento ed il rimborso del bollo auto. I documenti necessari per questa operazione sono la denuncia del furto in originale o copia conforma; certificato di proprietà se non è stato rubato e la nota di presentazione. Il costo della pratica è di 32 euro.

LEGGI ANCHE:  Bollo moto, come controllare se i pagamenti sono in regola

A questo punto si può procedere con la richiesta di rimborso del bollo auto e, dal momento che si tratta di una tassa regionale, i tempi non sono uguali per tutte le regioni. Tutte le regioni riconoscono il rimborso del bollo auto non goduto se il furto è avvenuto almeno un mese prima della scadenza per periodo d’imposta. La domanda di rimborso può essere presentata presso gli uffici territoriali o le delegazioni ACI avendo con sé un documento di identità e la fotocopia della denuncia di furto.