Parabrezza auto appannato: perché accade e come evitare

Come comportarsi in caso di parabrezza auto appannato, una situazione comune e molto fastidiosa

parabrezza appannato evitare
Parabrezza appannato (Foto Adobe)

Viaggiare in auto e trovarsi un po’ per volta con vetro del parabrezza appannato è un esperienza talmente comune che appare quasi banale parlarne. Eppure questa situazione apparentemente semplice in certe circostanze può diventare pericolosa. Infatti oltre che limitare la visibilità, può creare un motivo di distrazione, allontanando una mano dal volante per le pulizie del caso.

La cosa miglliore sarebbe evitare del tutto la formazione della condensa, ma in special modo durante la stagione invernale capita più spesso del desiderato. Questo suggerisce anche la spiegazione del fenomeno. Comunque alcune soluzioni sono alla portata di tutti e risolvono il problema senza troppe preoccupazioni. Ecco la modalità per evitare la condensa.

Rimediare al parabrezza auto appannato senza affanni

parabrezza appannato evitare
Parabrezza appannato (Foto Adobe)

La condensa all’interno si forma per la differenza di temperatura tra interno dell’abitacolo e ambiente esterno. Il vapore acqueo nell’auto a contatto con la superficie fredda del parabrezza si condensa in minuscole gocce d’acqua con l’effetto di appannare i vetri. Per evitare questo fastidio prima della partenza si deve controllare che non ci siano in auto oggetti, stracci, spugne umide o bagnate che aumentano l’umidità all’interno dell’auto.

Anche la tappezzeria deve essere ben asciutta e conviene sempre asciugare le suole delle scarpe prima di entrare in auto. L’acqua può accumularsi nei canalini della carrozzeria, quindi dopo piogge intense o in casi di transito in pozzanghere e pozze d’acqua meglio ripulirli e lasciare asciugare l’auto al sole, se possibile. Con la condensa già formata si opera diversamente.

Leggi anche: Le strade più pericolose d’Italia: picco di incidenti

In questo caso la prima cosa è accendere l’aria calda del condizionatore direzionata verso il parabrezza, l’effetto è immediato. Altrimenti per asciugare si può usare un panno di microfibra pulito e senza umidità. Si può utilizzare anche il deumidificatore dell’auto per avere subito risultati. In generale parabrezza e finestrini dovrebbero essere tenuti molto puliti.

Leggi anche: Freni auto, come capire quando vanno sostituiti

Il pulviscolo e in genere lo sporco facilitano il formarsi della condensa, mentre una superficie lucida e pulita fa scorrere via le goccioline d’acqua. Per concludere un’indicazione utile per lunghi viaggi può essere di mantenere una temperatura costante all’interno del veicolo intorno ai 18 gradi e i vetri non si appanneranno.