Come vendere la propria auto online

Quando vogliamo vendere la nostra auto online dobbiamo creare una inserzione: ecco come farla al meglio ed i consigli per il mercato online

auto-online
come vedere auto online (Foto Adobe)

Il commercio online è molto sviluppato ai nostri giorni e su vari siti internet è possibile acquistare prodotti che vanno da quelli per la cura della persona, della casa, elettronica, elettrodomestici etc. Addirittura, per chi non lo sapesse, online è possibile anche vendere la propria autovettura usata.

Molti italiani si affidano ancora ai concessionari quando devono vendere la propria autovettura ma non manca chi, invece, vuole vendere online la vettura. Per poterlo fare bisogna prima di tutto creare una inserzione che deve riportare vari elementi che vanno dalle foto del veicolo ai dati tecnici. Vediamo quindi come vendere la nostra auto online.

Auto, ecco come venderla online: i consigli

auto online
come vedere auto online (Foto Adobe)

La prima cosa da fare per vendere la nostra auto online è scattarle delle foto, almeno una decina in cui la vettura è ritratta sia anteriormente che posteriormente oltre che nei lati. I più pignoli possono anche fare foto dei dettagli come le gomme e i cerchioni e sarebbe bene non tralasciare nemmeno gli interni inclusi di cambio e una foto del chilometraggio.

LEGGI ANCHE: Targhe estere in Italia: le nuove regole da rispettare

Dopo aver scattato le foto bisogna inserire tutti i dati della nostra vettura partendo dal marchio e passando dal modello, al motore, all’alimentazione, chilometraggio, anno di immatricolazione e alla classe di emissioni, oltre ai dati geografici relativi al veicolo. Ora non ci resta che trovare il giusto prezzo di vendita: per farlo basta consultare anche vari siti che vendono il modello di auto simile al nostro e farsi un’idea del prezzo medio.

LEGGI ANCHE: Revisione moto: quando va fatta e cosa sapere

Non ci resta ora che inserzionare il nostro annuncio di vendita. Un consiglio che possiamo dare è comunque quello di affidarsi ad un concessionario o ad un esperto del settore che riuscirà a vendere la nostra autovettura in minor tempo rispetto a se facciamo tutto da soli. Gli esperti di settore, inoltre, sapranno sbrigare in maniera veloce ed efficace tutte le pratiche di vendita.

Quando decidiamo quindi di vendere la nostra auto il consiglio è quello di pensare se si è disposti a rinunciare a una piccola cifra in favore di una maggiore comodità, di maggiori garanzie e, soprattutto, nel minor tempo possibile.