Quali test superare per il rinnovo patente

Il rinnovo della patente di guida è rilasciato alla visita oculistica da parte di un medico certificato a tale scopo. Quali sono i test

patente quiz da superare rinnovo
Test patente (Foto Adobe)

La patente di guida viene rilasciata in seguito a due esami, uno scritto, che consiste in trenta quiz vero o falso, ed uno pratico, in cui l’esaminatore valuta la capacità dell’aspirante guidatore di portare correttamente il veicolo senza mettere a rischio la circolazione e la salute propria ed altrui. Quando viene rilasciata la patente, essa è valida per un periodo limitato di tempo. Se si vuole continuare a guidare si deve fare il rinnovo presso la motorizzazione civile, o centri autorizzati quale l’ACI.

I tempi di frequenza per il rinnovo dipendono dall’età. Infatti entro i 50 anni di età il rinnovo è richiesto ogni 10 anni, tra i 50 ed i 70 anni ogni 5 anni. Superati i 70 anni ed entro gli 80 anni la revisione per la patente è richiesta ogni tre anni. Dopo gli 80 anni ogni due anni si deve rinnovare.

Patente di guida, gli esami da sostenere

patente quiz da superare rinnovo
Patente (Foto Adobe)

Non è richiesta una prova pratica che dimostri la capacità di guidare per ottenere un rinnovo, ma solo la visita oculistica di un medico autorizzato. Anche se la vista è perfetta quando si consegue la patente, può accadere che negli anni venga meno, quindi il medico può decidere di inserire la postilla guida con uso di lenti. I test che vengono effettuati per validare l’esito positivo dell’esame sono:

  • Acuità (la visione binoculare deve essere almeno di 12/10 e il campo visivo deve essere di almeno 160°)
  • Sensibilità all’abbagliamento
  • Conseguente tempo di recupero
  • Daltonismo
  • Visione al crepuscolo

Leggi anche: Revisione moto: quando va fatta e cosa sapere

Le tabelle di legge indicano le diottrie che possono validare il rinnovo della patente:

  • Per le patenti A e B sono richiesti 2/10 della tabella per l’occhio peggiore e almeno 5/10 per l’occhio migliore (totale 7/10).
  • Per le patente C, D, E è richiesta la lettura di almeno 4/10 per l’occhio peggiore e di 8/10 per quello migliore (totale 12/10).

Leggi anche: Moto sul ghiaccio, massima prudenza: come andare in sicurezza

Se questi limiti non vengono raggiunti ad occhio nudo si può tentare lo stesso esame con le lenti di correzione che andranno obbligatoriamente portate dal conducente che richiede il rinnovo.