Scooter e moto, c’è una differenza importante

Sccoter e moto sono due modi alternativi al quattro ruote per viaggiare su strada. Spesso vengono confusi, ma le differenza sono sostanziali

moto scooter differenza
Moto (Foto Adobe)

Chi lo fa per passione e chi per convenienza. Rinunciare all’auto in virtù delle due ruote a motore – in questo discorso sono escluse le biciclette – è una scelta che può essere fatta per vari motivi. Se si vive in città sicuramente un fattore fondamentale è quello di cercare di bypassare il più possibile il traffico. Difatti le due ruote riescono a districarsi meglio nelle situazioni di intoppo stradale ed a svicolare le code. Ma attenzione a non azzardare troppo, gli incidenti sono dietro l’angolo. Molte persone confondono lo scooter con la moto, ma sono due cose completamente diverse, anche se entrambe su due ruote.

Lo scooter è prettamente utilizzato per convenienza, non solo per il traffico cittadino, ma anche per la facilità di trovare parcheggio, mentre l’auto è più difficile da posteggiare. Inoltre in molte città le limitazioni del traffico nei centri storici non è estesa alle due ruote. La moto la si sceglie più che altro per passione, ed in seconda battuta per l’utilità.

Sccoter e moto, cosa le distingue

moto scooter differenza
Scooter (Foto Adobe)

Perciò non si deve fare confusione tra i due veicoli. Lo scooter ha caratteristiche più simili al motorino ed ha motore meno potente. Si usa facilmente in città, mentre invece in autostrada ne è interdetta la circolazione. La moto è più potente, e richiede una patente apposita da conseguire per poterla guidare. Inoltre lo scooter ha il telaio, per cui si possono appoggiare entrambi i piedi davanti durante la guida.

Leggi anche: Ecco il monopattino elettrico più venduto | Prezzo e caratteristiche

Al contrario la moto non ha telaio, per cui la guida è con i piedi esterni poggiati sulle pedaline. Il motore è molto più potente e può essere guidata anche in autostrada. Lo scooter può anche avere tre ruote, come il motorino, la moto no.

Leggi anche: Bollo moto, come controllare se i pagamenti sono in regola

In definitiva le differenze tra le due sono sostanziali, anche in termini di prezzo. Generalmente lo scooter costa meno di una moto, a meno che non si cerchino i modelli più costosi. Lo sccoter è un veicolo più leggero, la moto un veicolo più veloce.