Gomme moto per la neve: come montarle in sicurezza

Anche le moto devono portare le catene o le gomme da neve, altrimenti non possono circolare con il ghiaccio

moto gomme da neve
Moto neve (Foto Adobe)

Il Codice della Strada definisce anche i casi di regolazione della circolazione. Ad esempio in caso di eventi climatici avversi. Se c’è presenza di ghiaccio e neve, le auto possono circolare esclusivamente con le gomme da neve o con le catene, e nelle zone in cui la probabilità di neve è alta le devono obbligatoriamente portare nel veicolo per montarle nel momento del bisogno. E le moto? Inizialmente una norma stabiliva che i veicoli a due ruote non potevano circolare su ghiaccio e neve. Poi è stata inserita una deroga, per cui si può circolare, ma solo con l’attrezzatura adatta e con velocità contenuta.

In generale non è consigliabile andare sulle due ruote quando c’è fango, neve e ghiaccio. Tuttavia chi non ne può fare a meno deve almeno seguire i precetti sulla sicurezza prescritti dal Codice della Strada e dal buon senso.

Gomme da neve sulla moto, come funzionano

moto gomme da neve
Moto neve (Foto Adobe)

La sicurezza sulla strada è importante per tutte le persone, che siano pedoni, guidatori di moto, auto o altro. Le moto in particolare devono stare molto attente, perché una frenata sul ghiaccio o sul fango, o sulla neve potrebbe creare un incidente, anche con un’altra vettura. Per questo è bene avere l’attrezzatura adatta. Intanto per il freddo. Gli esperti dicono che le gomme “Mud e snow“, fango e neve, sono tassellate a mescola dura che secondo chi se ne intende tengono poco o nulla.

Leggi anche: Impennare con la moto, cosa rischi se si viene beccati

Quindi pare che si preferiscano le tassellate a mescola morbida. Inoltre le vere e proprie gomme da neve per moto sono ancora in fase di sperimentazione. Si montano facilmente, tuttavia anche se tengono su strada richiedono lo stesso grande esperienza e sensibilità alla guida. Il problema rimane sempre quello della frenata.

Leggi anche: Bicicletta di sera, cosa serve per essere in regola

O in alternativa si può optare per le catene da neve, che richiedono un po’ più di tempo nel montaggio ma che sono forse le più sicure, anche perchè con esse il veicolo deve per forza di cose andare piano. L’aderenza è migliore, e si possono usare anche le catene da auto, magari sottraendo qualche maglia.