Cosa fare per lavorare all’autogrill | E quanto guadagnano

Lavorare in un Autogrill è una necessità per molti ed un desiderio per qualcuno. Come ci si candida e quanto si può guadagnare

autogrill lavoro come candidarsi
Autogrill (Foto Pixabay)

Il lavoro presso l’autogrill implica dei ruoli lavorativi che si trovano anche in altri luoghi: cuoco, addetto alla ristorazione, banchista, cameriere, addetto alla cassa, supermercato, addetto alle pulizie ed altro. Con la differenza che ci si trova in un luogo particolare. Che come avrebbe definito Augé è un non luogo. Gli autogrill sono la maggior parte delle volte privi di personalità ed identità, costruiti per dare un’identificazione al luogo ed offrire servizi necessari, come benzina, servizi igienici e ristorazione e/o supermercato.

Chi si ferma all’autogrill sa più o meno cosa troverà, e questo è confortante per i viaggiatori che necessitano di una sosta. Il lavoro all’autogrill è molto differente dagli altri innanzitutto perché può avere turni spalmati nell’arco di tutte le 24 ore del giorno, e poi perché ha una clientela particolare, i viaggiatori, a cui si deve adeguare il servizio.

Autogrill, come candidarsi e quanto i guadagna

autogrill lavoro come candidarsi
Autogrill (Foto Pixabay)

Chi vuole lavorare nell’autogrill la maggior parte delle volte lo fa per necessità. Speso gli autogrill richiedono parrsonale aggiuntivo, soprattutto nelle stagioni estive. Anche se a qualcuno può piacere l’idea di essere tutta la notte a lavorare in mezzo al nulla. Il modo più semplice per candidarsi alle varie posizioni lavorative è identificare la catena che interessa, o il punto vendita, e compilare il form nella sezione “Lavora con noi“. Probabilmente verrà richiesto di allegare curriculum vitae e forse anche una lettera di presentazione, dipendentemente dal posto per cui ci si vuole candidare.

Leggi anche: Le strisce bianche non sono sempre gratuite | Cosa sapere

Sicuramente è richiesta esperienza pregressa nel ruolo che si vuole ricoprire. Per quanto riguarda gli stipendi si parte da una base di 807 euro al mese per gli addetti alla ristorazione, dunque dietro al banco ed in sala. Ancora più basso lo stipendio degli addetti alla cucina, che sfiora, ma non arriva ad 800 euro al mese.

Leggi anche: Il cashback autostrada sarà confermato anche nel 2023?

Mentre invece i ruoli di assistant store manager e di responsabile del punto vendita sono mediamente più alti. Si parla di circa 28.500 euro annui. I numeri qui segnalati sono puramente indicativi, ogni punto vendita applica le proprie tariffe ed i propri stipendi.