Bulloni antifurto, come funzionano e come fermano i ladri

Per proteggere la propria auto, nello specifico cerchioni e gomm, da eventuali furti, già da due decenni vengono utilizzati i bulloni antifurto

Bulloni antifurto quanto costano
Bulloni (Foto Pixabay)

Lasciare la propria auto incustodita in strada, specialmente di notte e nelle strade poco frequentate, si sa, la espone ad eventuali rischi da parte di malviventi. Il primo è ovviamente il furto del veicolo stesso. Che con i sistemi di sicurezza odierni non è così semplice da mettere in atto. Molte persone che mettono in atto furti infatti preferiscono rubare gomme e cerchioni dell’auto, molto più semplici da portare a termine, da trasportare e da smerciare. Per questo le case automobilistiche nel tempo hanno messo a punto dei sistemi per frenare i furti di gomme e cerchioni, in particolare con i bulloni antifurto.

I bulloni antifurto sono stati messi in commercio oltre due decenni fa, ed al momento sono utilizzati dalla maggior parte delle case automobilistiche, molte delle quali li danno in dotazione con il veicolo. Come funzionano?

Bulloni antifurto, funzionamento e rimozione

Bulloni antifurto quanto costano
Bulloni (Foto Pixabay)

Nel caso in cui non siano in dotazione con l’automobile che si acquista, possono essere comprati e montati a parte. La cosa importante è mantenere con cura la chiave dei bulloni. Infatti il funzionamento dei bulloni antifurto è semplice. Essi possono essere montati e rimossi solo con la chiave in dotazione, che non somiglia affatto alle altre chiavi per i bulloni. Ogni set di bulloni corrisponde ad un’unica chiave. Per questo è bene non perderla. Il funzionamento è simile a quello delle porte blindate per la casa.

Leggi anche: Il cashback autostrada sarà confermato anche nel 2023?

Quindi in questo semplice modo sarà impossibile per gli aspiranti ladri rimuovere i bulloni per rubare cerchioni e gomme dell’auto. Spesso si trovano i bulloni antifurto già in dotazione con il veicolo. In caso contrario si possono acquistare ad un prezzo che oscilla tra i 40 ed i 60 euro per tutto il set di bulloni.

Leggi anche: Benzina e diesel, prezzi e cosa accadrà a inizio 2023

Nel caso in cui si debbano sostituire le gomme dell’auto, è bene ricordarsi di dare al gommista la chiave per sbloccare i bulloni antifurto. In caso contrario egli dovrà forzare molto la mano rischiando di rovinare l’impianto delle gomme auto.