Alcol-test: qual è il limite da non superare mai

Quando beviamo troppi alcolici è bene non mettersi alla guida di un’automobile: si rischiano incidenti oltre che multe davvero pesanti

test alcol
limiti alcol test (Foto Pixabay)

Mettersi alla guida dopo aver alzato il gomito non è affatto una buona idea. Chi si mette alla guida da ubriaco, infatti, può causare incidenti anche gravi che possono causare la morte. Proprio per la pericolosità di questa azione che la guida in stato di ebrezza è un reato punito con diverse sanzioni a seconda del tasso alcolemico riscontrato nel conducente al momento del fermo.

A controllare se si è ecceduti con le bevande alcoliche è l‘alcol test, un dispositivo dato in dotazione alle forze dell’ordine che misura proprio la presenza di alcol nel corpo. Ci sono dei valori limiti di alcol alla guida che non devono essere assolutamente superati per guidare in sicurezza e non incappare in sanzioni.

Alcol test: ecco quando scattano le sanzioni

test alcol
limiti alcol test (Foto Pixabay)

Quando ci mettiamo alla guida della nostra automobile dobbiamo sapere che il limite alcolemico stabilito per legge è di 0,5 grammi/litro di alcol nel sangue. Oltre questo limite il conducente viene definito in stato di ebbrezza e quindi soggetto a provvedimenti sanzionatori. Coloro che superano questo limite vanno incontro a sanzioni elevate fino ad una decurtazione di 10 punti dalla patente.

LEGGI ANCHE: Patente, quanto tempo extra c’è dopo la data scadenza

Se il tasso alcolemico del guidatore è superiore a 0,8 grammi/litro, allora guidare diventa reato. In questo caso il Codice della Strada prevede tolleranza zero per coloro che hanno meno di 21 anni, neopatentati e per i conducenti professionali o di autoveicoli con patente C, D, E. Queste categorie non possono assumere alcol quando guidano, mentre per gli altri vale ancora il limite alcolemico di 0,5 grammi/litro.

LEGGI ANCHE:  Cosa fare subito se l’auto finisce in acqua | Ti salvi la vita

Come detto, il tasso di alcol nel sangue è misurato con l’etilometro: al conducente viene chiesto di soffiare l’aria espirata all’interno della sonda rilevatrice dello strumento. In caso di superamento dei limiti scattano le sanzioni.  In caso di tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/litro la sanzione va da 543 a 2.170 €. La violazione entro questi valori prevede anche la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.

Se il tasso è tra 0,8 e 1,5 g/litro la violazione diventa reato: in questo caso si è puniti con una ammenda che va da 800 a 3.200 euro, arresto fino a un massimo di 6 mesi e sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Nel caso di incidente mortale, la pena per l’omicidio stradale è da 5 a 10 anni di carcere. Infine, se il tasso alcolemico supera 1,5 g/litro si avrà una multa da 1.500 a 6.000 euro, arresto da 6 mesi a un anno, sospensione della patente da uno a due anni.