Patente, quanto tempo extra c’è dopo la data scadenza

Il rinnovo della patente deve essere effettuato entro i tempi previsti per poter circolare. Se scade ci sono dei tempi aggiuntivi per rinnovarla, ma non si può guidare

patente scaduta tempo per il rinnovo
Patente (Foto Adobe)

Il conseguimento della patente di guida è soggetto ad esami statali. Per la patente B si devoo avere 18 anni compiuti ed effettuare due prove, una scritta ed una pratica. Quella scritta è un quiz di 30 domande, dove il candidato per ognuna potrà optare per vero o falso. Fino a tre errori l’esame è superato, con il quarto errore si deve ripetere la prova. A seguito dell’idoneità al quiz, si passa alla prova pratica, con un esaminatore che valuta l’idoneità del canditato nel guidare il veicolo. Dopo aver conseguito la patente, ci si deve ricordare che essa è soggetta a rinnovo, con tempi differenti dipendentemente dall’età del soggetto. Per la A e la B sono validi i seguenti parametri:

  • ogni 10 anni fino ai 50 anni di età;
  • ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni;
  • ogni 3 anni per età compresa tra 70 e 80 anni;
  • ogni 2 anni oltre gli 80 anni.

Patente, cosa succede dopo la scadenza

patente scaduta tempo per il rinnovo
Patente (Foto Adobe)

La data per il rinnovo della patente, coincide con l’anno in corso segnalato sulla lista sopra indicata, nel giorno del proprio compleanno, così come la carta d’identità. Entro quella data il guidatore deve recarsi ad un centro autorizzato, ad esempio ASL o ACI, e richiedere una visita medica a cui sottoporsi. Il medico valutà l’idoneità a guidare principalmente attraverso l’esame visivo. Nel tempo, potrebbe accedere che si è obbligati ad indossare delle lenti di correzione per guidare, se la vista cala con l’età.

Leggi anche: La patente leggermente sbiadita va sostituita?

Il giorno che segue la scadenza della patente di guida, la persona non può più guidare, pena sanzioni severe. Se durante un controllo si viene trovati in possesso di patente scaduta, si rischia il ritiro della patente, e dunque l’annullamento della licenza di guida, e una sanzione amministrativa che va da 160 euro a 644 euro, in base a quanto disposto dall’articolo 126 del Codice della Strada.

Leggi anche: Chi può non pagare il bollo moto

Dopo la scadenza della patente si hanno 3 anni di tempo, in cui non si può guidare, per rinnovare la licenza di guida sottoponendosi alla visita medica. passati i 3 anni diventa difficile rinnovarla.