Sono legali i caschi con stereo incorporato?

Molti motociclisti usano un casco che gli consente di ascoltare anche la musica: ma questi caschi sono legali? Scopriamolo insieme

casco moto
caschi musica incorporata (Foto Adobe)

Tutti coloro che viaggiano su di un mezzo a due ruote sono a conoscenza del fatto che, per legge, devono indossare un casco che protegga la testa in caso di incidente. A disciplinare l’utilizzo del caso è il Codice della Strada in cui si legge anche che i caschi in questione devono essere omologati per legge secondo la normativa CE. 

Capita spesso che, soprattutto i motociclisti, indossino dei caschi integrali molto particolari dotati di bluetooth che permettono di comunicare con il passeggero e anche di ascoltare musica. Ebbene in molti si chiedono se questo tipo di casco è legale oppure no dal momento che queste funzionalità potrebbero distrarre il conducente.

Casco Moto, sono legali quelli dove si ascolta la musica?

casco moto
caschi musica incorporata (Foto Adobe)

Diciamolo subito, questa tipologia di casco è legale ed è anche molto apprezzata proprio dai motociclisti che, in questo modo, possono ascoltare buona musica mentre sono in viaggio proprio come può fare chi si trova in auto. Inoltre, sempre tramite il dispositivo bluetooth, il guidatore può conversare con il suo passeggero. In commercio esistono tantissimi caschi con stereo incorporato e tecnologia bluetooth.

LEGGI ANCHE: Gomme moto per la neve: come montarle in sicurezza

Un casco dotato di interfono è tra i preferiti dai motociclisti che lo utilizzano soprattutto per i lunghi viaggi per parlare con i compagni di viaggio ma anche per ascoltare musica, seguire le indicazioni del GPS, telefonare etc. Inoltre attraverso la tecnologia di questo casco sarà possibile svolgere tutte queste azioni senza mai staccare le mani dal manubrio.

LEGGI ANCHE: Impennare con la moto, cosa rischi se si viene beccati

In commercio esistono tantissimi caschi con questa tecnologia integrata che variano per fascia di prezzo e per modello in  modo tale che possano andare incontro alle esigenze di tutti i motociclisti. Anche su internet, sui maggiori siti di e-commerce, è possibile acquistare questa tipologia di caschi per motociclisti.

A prescindere dal fatto che il casco di protezione sia semplice o dotato di tecnologia bleutooth, ricordiamo che coloro che non lo indossano violano l’articolo 171 del Codice della Strada e, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine si sarà soggetti alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 83 a euro 332.