Come aprire l’auto col proprio Apple Watch | Si può davvero

Attraverso l’Apple Watch è possibile compiere una serie di azioni che fino a qualche anno fa erano impensabili. Ecco come aprire l’automobile

auto apple watch
aprire auto tramite apple watch (Foto Adobe)

La tecnologia al giorno d’oggi la fa da padrone: attraverso i dispositivi tecnologici siamo in grado di compiere azioni che solo fino a 10 anni fa erano impensabili. Attraverso il nostro smartphone possiamo, ad esempio, attivare la lavatrice in casa, accendere o spegnere le luci ma anche aprire la nostra automobile.

Quest’ultima attività è possibile tramite l‘Apple Watch, l’orologio digitale creato apposta per i dispositivi Apple. In Wallet su Apple Watch si possono archiviare le chiavi dell’auto di casa o dell’automobile permettendo così di aprirle ovunque ci troviamo. Vediamo allora come funziona questa opzione nel dettaglio.

Auto, come aprire la portiera con Apple Watch

auto apple watch
aprire auto tramite apple watch (Foto Adobe)

Aprire le portiere della propria automobile con un semplice click sul nostro Apple Watch è davvero molto semplice tramite l‘opzione Ultra Wideband che consente di riconoscere gli spazi in modo preciso. Vediamo allora come aggiungere le chiavi dell’auto ad Apple Watch. La prima cosa da fare è aprile la App Watch su iPhone e cliccare su “Apple Watch” e poi su  “Wallet e Apple Pay”.

LEGGI ANCHE: Chiave keyless, come richiedere un duplicato | E quanto costa

A questo punto non ci resta che cliccare su Aggiungi accanto alla carta per le chiavi dell’auto. Per sbloccare ed avviare l’automobile bisognerà avvicinare, con Apple Watch Series 5, il dispositivo alla maniglia della portiera dell’auto. Apple Watch va poi posizionato vicino al lettore di chiavi dell’auto, quindi premi il tasto di accensione.

LEGGI ANCHE: Le strisce bianche non sono sempre gratuite | Cosa sapere

Se invece possediamo un Apple Watch Series 6, Apple Watch Series 7 e Apple Watch Series 8 e l’auto supporta la tecnologia Ultra Wideband, bisogna avvicinarsi al veicolo mentre si indossa Apple Watch per sbloccarla. A questo punto bisogna premere il pulsante di accensione per avviare l’auto. Nel caso in cui, invece, l’auto non supporta la tecnologia Ultra Wideband bisogna sbloccare e avvia il veicolo seguendo la procedura per Apple Watch Series 5 o versioni successive.

Attraverso la stessa tecnologia potremo anche sbloccare la porta di casa, aprire la porta della stanza dell’hotel o accedere al nostro posto di lavoro. Per quanto riguarda l’apertura di una porta, sia essa di casa, del luogo di lavoro o camera d’albergo, i passaggi da fare sono praticamente gli stessi dell’automobile.