Chi può non pagare il bollo moto

Il possesso della moto la rende soggetta al pagamento del bollo annuale. In alcuni casi non è dovuto o si può chiedere l’esenzione dall’imposta

bollo moto esenzione
Moto (Foto Adobe)

Come anche il bollo auto c’è il bollo moto. A differenza delle quattro ruote, il bollo sulle due ruote non è obbligatorio per tutti i tipi di moto e scooter. Solo per quelli che superano i 50 centimetri cubici di cilindrata. Il calcolo dell’importo sul bollo moto generalmente è in base alla potenza del veicolo, che viene espressa anche in KW per fare una scala di equivalenza tra le moto. Anche la classe ambientale incide sul prezzo. Nel dettaglio, le moto con potenza inferiore ai 11 KW pagano come espresso in questa tabella:

  • 26 euro per le Euro 0;
  • 23 euro per le Euro 1;
  • 21 euro per le Euro 2;
  • 19,11 euro per le Euro 3 e Euro 4.

Per le moto di cilidrata superiore ci sarà una tariffa extra in base alle classi ambientali: per ogni kiloWatt in più rispetto alla soglia degli 11, si pagherà 1,70 euro per le moto Euro 0, 1,30 euro per le Euro 1, un euro per le Euro 2 e 0,88 euro per le Euro 3 e Euro 4. Ed a questo si deve aggiungere la discriminante regionale, come anche per il bollo auto.

Bollo moto, chi può chiedere l’esenzione

bollo moto esenzione
Moto (Foto Adobe)

Chi ha la moto ha due spese fisse importanti: la prima è la Rc moto, la seconda il bollo moto, di cui si è parlato finora. Il bollo moto può essere non pagato, come si è visto, per i veicoli di bassa potenza. Ioltre, come anche il bollo auto, i proprietari che hanno la 104 possono richiederne l’esenzione. E non solo. A diferenza del bollo auto il bollo moto ha una platea più ampia di soggetti esenti. Ad esempio le moto elettriche per i primi 5 anni dopo l’immatricolazione, che non producono anidride carbonica ad eccezione del lavoro della batteria e del su smaltimento.

Leggi anche: Moto e motorini che inquinano di più: sono questi

Leggi anche: Convergenza auto: quando si fa e quali i costi

Anche per le moto storiche è prevista un’agevolazione sotto forma di riduzione dal bollo moto. Per le due ruote con età compresa tra 20 e i 29 anni è in vigoreuno sconto sul bollo del 50%. Ma si deve possedere il Certificato di Rilevanza Storica, che viene rilasciato dalla Federazione Motociclistica Italiana o da uno degli altri registri storici certificati.