Strada ghiacciata, come guidare per evitare incidenti

Guidare in condizioni di maggior sicurezza anche in condizioni di strada ghiacciata, come comportarsi al volante

Guida strada ghiacciata comportamenti
Guida strada ghiacciata (Foto Unsplash)

Con l’arrivo dell’inverno e del freddo le condizioni delle strade mutano sensibilmente e con esse devono cambiare anche le abitudini di guida. Il fondo stradale può diventare più sdrucciolevole e rendere più difficoltose alcune manovre e in generale la conduzione del mezzo.

Ma non solo la pioggia ad attendere l’automobilista, le probabilità di imbattersi in neve e formazioni di ghiaccio è molto alta e non solo nelle strade montane. Anche in pianura le temperature scendono sensibilmente e le gelate, specilamente notturne, non sono rare. Anche le zone ombreggiate o con scarsa illuminazione solare possono gelare e creare problemi. Come comportarsi in condizioni di fondo stradale ghiacciato?

Viaggiare in sicurezza anche con la strada ghiacciata

Guida strada ghiacciata comportamenti
Guida strada ghiacciata (Foto Unsplash)

Il Codice della Strada prescrive l’uso delle catene o dei pneumatici da neve in talune circostanze e nella circolazione su specifici tratti stradali. Ma esistono dei comportamenti da tenere in linea generale in situazioni di strade gelate. Innnanzi tutto va limitata la velocità di marcia per mantenere un controllo maggiore sulla vettura. Poi mantenere la giusta distanza dal volante per avere spazi di manovra sufficiente per le braccia in caso di necessità.

Migliorare la visibilità della strada alzando di pochi centimetri il sedile. Controllare ed individuare il cosiddetto ghiaccio nero, sporco e scuro, che si forma nelle parti della carreggiata più ombreggiate molto pericoloso. Con il ghiaccio la distanza di sicurezza con le altre vetture deve essere assolutamente rispettata, i tempi e gli spazi di frenata cambiano notevolmente in condizioni di manto stradale ghiacciato.

Leggi anche: Le strade più pericolose d’Italia: picco di incidenti

Evitare sterzate troppo brusche durante la marcia e cercare quindi di non far scivolare e slittare le ruote con frenate e accellerate troppo brusche. In caso di perdita di aderenza conviene innestare una marcia superiore per tentare di recuperarla. Lungo le discese in presenza di ghiaccio, diminuire la velocità e con marce alte per sfruttare il freno motore.

Leggi anche: Freni auto, come capire quando vanno sostituiti

Con il ghiaccio frenare delicatamente, senza affondare troppo il piede sul pedale. Bisogna cercare di dare piccoli colpi di freno, muovendosi in anticipo e cercando di rallentare e controllare l’auto. Infine in salita avanzare con una velocità bassa e costante per evitare di fermarsi e ripartire, disattivare il controllo trazione può essere di aiuto.