Moto e motorini che inquinano di più: sono questi

Se si pensa all’inquinamento su strada ci si concentra sulle quattro ruote, come auto e camion. Moto e motorini inquinano molto?

moto inquinamento lista
Moto (Foto Adobe)

La scelta delle due ruote come mezzo di trasporto piò essere fatta per vari motivi. Ed in base alle motivazioni si sceglie il modello conforme. Certamente il motorino è un mezzo più snello e meno costoso. Oltretutto non richiede l’acquisizione di una patente specifica. La possibilità di guidare la moto invece è sottoposta al conseguimento di una patente speciale, anche se si ha la patente B. La moto è più veloce del motorino, e può essere usata anche in autostrada. Le due ruote sembrano un’alternativa convincente e sostenibile al punto che nelle zone a traffico limitato di solito possono entrare, ma quanto inquinano?

Certo, ci sono i modelli elettrici con emissioni praticamente zero ad eccezione dell’utilizzo della batteria. Solo che sono molto costose, e gli incentivi che periodicamente vengono messi in atto per moto e motorini elettrici terminano in un batter d’occhio.

Moto e motorini, le emissioni inquinanti

moto inquinamento lista
Moto (Foto Adobe)

Si può fare un confronto rapido tra emissioni di anidride carbonica rilasciate dalle quattro ruote e quelle rilasciate dalle due ruote. In tutti i casi la spuntano le due ruote, che risultano inquinanti più o meno come una vettura a motore ibrido. Si possono prendere ad esempio alcuni modelli. Il calcolo delle emissioni si misura nel rapporto tra grammi di anidride carbonica per ogni kilometro percorso. Per cominciare, la moto più inquinante presa in esame è la Aprilia RSV4 1100 Factory, che emette 155 g/km.

Leggi anche: Parabrezza auto appannato: perché accade e come evitare

A seguire  la Yamaha TMAX 2022, che fa segnare 112 g/km di CO2. Gli stessi numeri si registrano anche dagli scarichi della Honda Africa Twin. Le moto più vendute in Italia sono la Benelli TRK 502 X, e la BMW R 1250 GS, che emettono rispettivamente 95 g/km e 110 g/km di Co2.

Leggi anche: Scooter e moto, c’è una differenza importante

Uno degli scooter più venduti in Italia, è la Honda SH 350, che produce 77,8 g/km di emissioni. Per fare un paragone, una delle auto meno inquinanti, la Volkswagen T-Roc (2.0 diesel o 1.5 benzina) fa registrare 138 g/km di CO2. Dopo questi esempi, per concludere, si può dire che moto e motorini, anche se ad alte prestazioni, inquinano molto meno delle vetture a quattro ruote.