Quali sono le auto più inquinanti

Le auto in circolazione ancora hanno dei motori particolarmente inquinanti. Esistono delle classifiche delle vetture che producono più emissioni

lista auto più inquinanti
Inquinamento auto (Foto Pixabay)

Da quando sono entrate a regime le classi ambientali, ovvero dal 1992, piano piano, ed in Italia pianissimo, le case di costruzione automobilistica hanno iniziato a fare attenzione alla questione delle emissioni di anidride carbonica. In parte per rispettare la normativa europea, che mano mano ha vietato la costruzione di veicoli altamente inquinanti, ed in parte per cogliere una fetta di mercato maggiormente sensibile all’ambiente. In più, molti veicoli di classe ambientale bassa, in alcune zone non possono proprio circolare. Nonostante ciò le autovetture presenti nella circolazione europea, ed in particolare quella italiana, sono ancora molto inquinanti.

A dimostrarlo l’incidenza delle emissioni da trasporto su strada rispetto al totale delle emissioni di anidride carbonica. Dopo una tregua parziale del 2020, dal 2021 si è tornati a circolare su strada più e meglio di prima. E questo ha innalzato notevolmente il livello di inquinamento dell’aria, con problemi supplementari all’ambiente, al cambiamento climatico ed alla salute dell’uomo.

Auto più inquinanti, la classifica

lista auto più inquinanti
Inquinamento auto (Foto Pixabay)

Nel 2021 è stata fatta una classifica delle auto maggiormente inquinanti. Anche se è passato un anno si ritiene che possa ancora essere valida, almeno per la maggior parte dei veicoli. Ai primi 10 posti si trovano:

  • 1 – Bugatti Veyron: 596g/km
  • 2 – AMG G65: 397g/km
  • 3 – Vauxhall VXR8: 373g/km
  • 4 – Lambo Aventador: 370g/km
  • 5 – Maserati Granturismo MC Stradale: 360g/km
  • 6 – Ferrari F12 tdf: 360g/km
  • 7 – Rolls-Royce Phantom: 347g/km
  • 8 – Bentley Continental GT Speed cabrio: 347g/km
  • 9 – Pagani Huayra: 343g/km
  • 10 – Aston V12 Vantage Roadster: 343g/km

Leggi anche: Come vendere la propria auto online

Ovviamente scorrendo la lista ci si rende immediatamente conto che si tratta di auto non accessibili a chiunque, e dove l’inquinamento, dunque gli alti tassi di emissioni, sono “giustificati” dalle alte prestazioni richieste dal veicolo. Anche se non ce ne sono molte in circolazione, è bene per chi ne voglia fare acquisto di tenere presente il fattore inquinamento ambientale prima di fare un investimento con il quale si potrebbe comprare una casa.

Leggi anche:  Parabrezza auto appannato: perché accade e come evitare

Per il resto le vetture più inquinanti in circolazione sono senza dubbio quelle con classe ambientale Euro2, che fra poco tempo probabilmente non potranno più circolare nel territorio europeo. Mentre le auto nuove che escono dal concessionario devono rispettare i criteri delle Euro 6 ed Euro 6D.