Convergenza auto: quando si fa e quali i costi

La convergenza dell’auto è un parametro importante per la sua stabilità. Non può essere verificata con il fai da te ma si deve andare in officina

convergenza auto controllo
Convergenza ruote (Foto Adobe)

Un’auto ha vari parametri di stabilità, molti dei quali riguardano le gomme. Ad esempio se le gomme sono gonfie al punto giusto – ogni vettura ha i propri dati – si viaggerà meglio su strada e si tutelerà in maniera migliore la sicurezza del veicolo. Importante fattore è la convergenza delle ruote. Tutte le auto sono progettate su un asse geometrico, di modo che le auto siano perfettamente parallele. In caso di buche, cattiva manutenzione della strada o usura, la convergenza delle ruote potrebbe alterarsi, e dunque far pendere l’auto a destra o a sinistra. Per verificarla ci si deve recare presso un’officina autorizzata, non è sicuro il fai da te. Andrebbe controllata periodicamente anche se la vettura ad un primo sguardo sembra perfettamente circolante.

Se le ruote tendono a chiudersi, ci si trova davanti al fenomeno di convergenza, se invece tendono ad aprirsi si tratta di divergenza. Un’assetto errato può compromettere il controllo del veicolo da parte del conducente e mettere a repentaglio la sicurezza della circolazione.

Convergenza auto, i costi per il controllo

convergenza auto controllo
Convergenza ruote (Foto Adobe)

Ci sono dei segnali di allarme di una convergenza auto errata. Ad esempio se durante un rettilineo la vettura non procede esattamente in linea retta, o se dopo una curva il ripristino del rettilineo sembra più difficile. In ogni caso sono segnali che vanno ascoltati, ma non si deve trascurare il controllo periodico.

Leggi anche: Targhe estere in Italia: le nuove regole da rispettare

Durante la revisione obbligatoria del veicolo l’officina controlla anche la convergenza. Ma può capitare che si richieda una sistemazione aggiuntiva da parte del gommista. I costi della verifica e sistemazione della convergenza dipendono molto dall’officina autorizzata in cui ci si reca. Alcune impongono un prezzo a ruota, altre fanno un forfait per tutto il pacchetto delle quattro ruote.

Leggi anche: Proprietario auto, come risalirci dalla targa della vettura

Per fare una stima generica il controllo e sistemazione della convergenza si aggira intorno ai 30 euro o 35 euro. Ma dipende molto dalla città e dall’officina. Quindi non ci si deve stupire se in alcuni posti l’operazione costa 20 euro ed in altri 60. È una spesa che è bene affrontare in virtù della sicurezza sulla circolazione.