Pneumatici auto, dopo quanti km vanno cambiati?

Lo sai che anche gli pneumatici dell’auto hanno una scadenza e non sono per sempre? Ecco dopo quanti chilometri vanno cambiati.

pneumatici
Pneumatici auto, dopo quanti km vanno cambiati? (Foto Canva)

Indispensabili per la nostra automobile e sicurezza su strada, gli pneumatici sono senza dubbio il mai più senza di cui nessuno di noi può davvero fare a meno. Utilissimi per sostentare il peso dell’auto, ci aiutano anche ad ammortizzare e soprattutto a non correre rischi su strada: ma lo sapevate che, anche loro, hanno bisogno di manutenzione? O per meglio dire, c’è un tempo massimo in cui possiamo usarli prima di doverli necessariamente cambiare.

Ebbene sì, forse non tutti lo sanno, ma in realtà anche gli pneumatici auto hanno bisogno di manutenzione e di essere, soprattutto, cambiati. Il motivo è semplice: la loro efficienza diminuisce col tempo, o per meglio dire man mano che diventano più usurati. Proprio per questo motivo, fareste bene attenzione a segnarvi quanti chilometri avete per corso con i vostri per sapere se è il momento di prenderne dei nuovi. Per saperne di più, continuate a leggere insieme a noi di DcMotori.it.

Chilometri, dopo quanti è bene cambiare gli pneumatici auto

pneumatici
Pneumatici auto, dopo quanti km vanno cambiati? (Foto Canva)

Ebbene sì, gli pneumatici purtroppo noi non sono per sempre. Ci sono infatti ben due fattori di cui bisogna tener conto quando si tratta del loro ricambio: il primo è quello delle condizioni d’uso, ovvero le modalità di carico dell’aiuto, una corretta pressione delle gomme, ma anche la velocità media a cui si viaggia, il tipo di strada percorso, la frequenza d’urto e l’esposizione a determinate condizioni climatiche. C’è però anche un altro fattore che non bisogna sottovalutare.

Leggi anche: Come vendere la propria auto online

Si tratta di quello dello stato di immagazzinamento, ovvero si tratta di fare un confronto tra il prima e il dopo dell’acquisto. Ma ogni quanto vanno cambiati i propri pneumatici auto? Solitamente la durata temporale di una volta tra i cinque anni e i dieci anni, tenendo però sotto controllo lo stato di usura, così da essere sicuri di non incorrere in rischi. Oltre al limite temporale, però, non bisogna sottovalutare un altro indicatore: ovvero quello dei chilometri percorsi.

Leggi anche: Quali test superare per il rinnovo patente

Nonostante ci sia sempre un margine di differenza, in base alla qualità e alle condizioni d’uso delle gomme, gli pneumatici dell’auto andrebbero cambiati tra i 20.000 e i 50.000 chilometri percorsi. Chiaramente, però, a incidere non è solo il numero di chilometri ma anche lo stile del guidatore: se, ad esempio, ha una guida più o meno frenetica.